PDA

Visualizza la versione completa : Tutto sport... 10-09-2005

vanescar
10-09-05, 19:17
Kimi non spaventa Alonso
Il leader iridato tranquillo: "Le McLaren sono davanti, ma non sono imbattibili e la nostra posizione ci soddisfa". Raikkonen d'attacco: "Forti sia con l'asciutto sia col bagnato"
http://www.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2005/09/10/0IMLRIYR--280x190.jpgAlonso scatterà dalla seconda fila. Reuters

SPA (Belgio), 10 settembre 2005 - Queste le principali dichiarazioni dei protagonisti del GP del Belgio dopo le qualifiche:
JUAN PABLO MONTOYA (1°) - "Ho fatto davvero un bel giro. Stavo tirando e ho visto qualche goccia. Ho pensato subito "Oh no!". Per fortuna è durata un attimo e ho completato il giro. La macchina ha lavorato bene, non abbiamo avuto molto tempo di lavorare sull'assetto ma sembriamo essere riuscito ugualmente a trovare un bel compromesso tra velocità e aderenza. La prima fila tutta McLaren è un gran risultato per il team, era quello che la squadra cercava. Domani sarà un GP interessante, il meteo avrà un ruolo importante, ma nella mia posizione sarà una corsa interessante sia che piova sia che ci sia asciutto".
KIMI RAIKKONEN (2°) - "La prima fila è un ottimo risultato. Io sono secondo e domani faremo di tutto per ottenere il miglior risultato. La macchina lavora bene in entrambe le condizioni, asciutto e bagnato, cosa che ci rassicura nel caso domani piovesse. Il mio giro è stato buono ma non ho spinto al massimo perchè iniziava a piovere. Comunque sono ottimista per un bel risultato domani".
FERNANDO ALONSO (5°) - "Sono in un'ottima posizione, abbiamo fatto dei cambi prima delle qualifiche per migliorare l'assetto. Ho fatto un giro pulito, le McLaren sono in forma ma non imbattibili. Siamo concentrati sulla gara per fare una bella corsa e tenere alta la pressione sui rivali".
GIANCARLO FISICHELLA (13°) - "Purtroppo ho cambiato il motore e sono dispiaciuto, sarei finito terzo in qualifica. Penso comunque che siamo più vicini alla McLaren. Io partirò 13° ma credo che potrò rimontare anche fino al podio".
MICHAEL SCHUMACHER (7°) - "Avevamo detto che non pensavamo di migliorare molto dopo Monza: la prestazione di oggi rispecchia abbastanza fedelmente la nostra situazione. Abbiamo fatto il massimo possibile: dovrei partire dalla sesta posizione anche se magari sarebbe stato meglio rimanere in settima piazza per sfruttare così la parte pulita della pista. Se ci sarà una gara sull'asciutto potremo aspirare al massimo a un piazzamento in zona punti: chiaramente, preferiremmo una pista bagnata in quanto renderebbe più aperta la situazione. Abbiamo scelto delle regolazioni che vanno più verso un assetto da bagnato, il che viene evidenziato dalle rilevazioni delle velocità di punta".
RUBENS BARRICHELLO (13°) - "Considerato che abbiamo fatto delle scelte piuttosto prudenti in vista della gara, non penso che la posizione in griglia sia poi così malvagia. Dobbiamo vedere come si evolveranno le condizioni meteorologiche domani pomeriggio. Tutto sommato, credo che abbiamo la possibilità di finire in zona punti."

Spa, prima fila tutta McLaren
Nelle qualifiche del GP del Belgio Montoya in pole davanti a Raikkonen. Fisichella terzo ma retrocesso per cambio di motore. Trulli e Alonso in seconda fila
http://www.gazzetta.it/Hermes%20Foto/2005/09/10/0IMLLA3F--280x190.jpgJuan Pablo Montoya, seconda pole nel 2005. Afp

SPA (Belgio), 10 settembre 2005 - Juan Pablo Montoya ha conquistato la pole position del GP del Belgio. Il colombiano della McLaren ha preceduto in 1'46"391 il compagno di squadra Kimi Raikkonen, la Toyota di Jarno Trulli e la Renault di Fernando Alonso. Terzo tempo assoluto di Giancarlo Fisichella, che però avendo cambiato il motore sarà retrocesso di dieci posizioni.
Le qualifiche hanno in pratica confermato che sarà lotta serrata tra McLaren e Renault. Le due Frecce d'argento restano sempre le vetture di riferimento ma Alonso è pronto a restare nella loro scia approfittando di eventuali rotture. Lo spagnolo è stato disturbato solo da uno straordinario Jarno Trulli. L'abruzzese ha realizzato un fantastico 46"8 nella parte centrale (l'unico sotto i 47"): il quarto tempo assoluto si spiega soprattutto così.
Ferrari purtroppo ancora indietro: Michael Schumacher ha il settimo tempo assoluto, Rubens Barrichello il 13°. Il distacco di 1" del tedesco e 2"1 del brasiliano la dicono lunga sulle difficoltà delle rosse. Domani il GP a partire dalle 14.
1. Montoya (COL/McLaren-Mercedes) 1:46.391, media 236,050 km/h
2. Raikkonen (FIN/McLaren-Mercedes) 1:46.440
3. Fisichella (ITA/Renault) 1:46.497 (pen. di 10 pos. per cambio motore)
4. Trulli (ITA/Toyota) 1:46.596
5. Alonso (SPA/Renault) 1:46.760
6. R. Schumacher (GER/Toyota) 1:47.401
7. M. Schumacher (GER/Ferrari) 1:47.476
8. Massa (BRA/Sauber) 1:47.867
9. Button (GB/BAR-Honda) 1:47.978
10. Webber (AUS/Williams-BMW) 1:48.071
11. Takuma Sato (GIA/BAR-Honda) 1:48.353
12. Coulthard (GB/Red Bull) 1:48.508
13. Barrichello (BRA/Ferrari) 1:48.550
14. Villeneuve (CAN/Sauber) 1:48.889
15. Pizzonia (BRA/Williams-BMW) 1:48.898
16. Klien (AUT/Red Bull) 1:48.994
17. Doornbos (OLA/Minardi) 1:49.779
18. Albers (OLA/Minardi) 1:49.842
19. Monteiro (POR/Jordan-Toyota) 1:51.498
20. Karthikeyan (IND/Jordan-Toyota) 1:51.675
diGasport (javascript:apri_popup_methode_mailto('http://www.gazzetta.it/common/sendMail.php?email=gazonline'))