Visualizza la versione completa : Lince 2500/a connessione rs232
Salve sono un novellino nel campo. Problema:
Ho appena acquistato un Cobra Lince 2500/a 6-109
Un cavo nullmodem
Un adattatore seriale-usb
Ho provato a comunicare con il ricevitore con diversi software (comupgrader, upgrade3.2, uptool) ma senza alcun risultato ovvero con upgrade3.2 mi da errore connessione, con comupgrader mi rimane fermo a Pc is ready... anche se riavvio il stb. Aggiungo che ho aggiornato con lo stesso cavo e adattatore il mio vecchio telesystem senza problemi.
Cosa può essere?
Grazie in anticipo
hai spento e riacceso il decoder da dietro?
Quale aggiornamento hai tentato di caricare quello del 02/07 o quello dell'el 909 del 26/08?
Se hai provato a caricare quello dell'el 909 devi scaricarti dal sito anche il tool di caricamento del firm ed usare quello. per il resto la procedura è sempre la solita, avvi il comupgrader v.1.0.2 con il 2500 spento e collegato con il cavo null modem, selezioni il firm da caricare con il tasto browse, premi start, a questo punto ti viene richiesto di accendere il dec, lo accendi e a quel punto si avvia il processo di aggiornamento. Al termine, se tutto è andato bene ti appare la scritta sul pannello anteriore del dek "Good". A questo punto spegni il dek ed dopo un paio di secondi lo riaccendi. Per attivare il cod edit per il firm del 02/07 devi digitare il cod sul menu 7799, se hai caricato quello dell'el 909 devi entrare nel menu game e digitare 2020.
Spero di esserti stato utile
to: henryco
comupgrader v.1.0.2 come riconosco se ho questa release?
Dove posso trovare per el 909?
E' possibile che siano le impostazioni dell'adattatore usb?
Come hai impostato tu in gestione periferiche la porta com?
Grazie sei molto gentile
http://www.srsupport.com/srsupport.html
Devi scaricarti il firm el 909 fta e il software loader che non è altro che il comupgrader.
Riguardo al cavo seriale io ho un semplice null modem femmina femmina settato su com 1. Riguardo all'adattatore usb non saprei perché non lo ho mai avuto
Grazie dell'aiuto, ho provato ma niente da fare sembra che il dec non sia collegato. Spero di poter provare con computer con porta seriale magari è sto benedetto adattatore. Spero che non sia la porta rs232 bloccata.
Alla fine ci sono riuscito o smanettato un po sulla velocità, ho disattivato il modem integrato e vai col tango. Ora ho un altro problema prima avevo 1000 e più canali ora me ne trova solo 600 ( ho aggiornato con il firmware originale) o provato gli altri due ma poi non riesco più a fare la ricerca dei canali e mi perdo sulle altre cose più avanzate.
Ragazzi vi chiedo una cortesia, io aggiorno il lince 2500 con solito cavo femmina femmina, ma visto che non si sa mai ho deciso di acquistare anche l'adattatore usb/seriale.
Bene chi lo usa quotidianamente ha settato il comupgrader in modo particolare, ad esempio la velocità etc, etc.
Grazie per il consiglio, perchè questa sera vorrei fare un pò di prove
Ragazzi vi chiedo una cortesia, io aggiorno il lince 2500 con solito cavo femmina femmina, ma visto che non si sa mai ho deciso di acquistare anche l'adattatore usb/seriale.
Bene chi lo usa quotidianamente ha settato il comupgrader in modo particolare, ad esempio la velocità etc, etc.
Grazie per il consiglio, perchè questa sera vorrei fare un pò di prove
ciao
no io lo uso quotidianamente con molti dec (kenwood-neotion-cobra etc.)e le impostazioni rimangono quelle di defaulth e va alla grande...:fumato50q;)
ciao
no io lo uso quotidianamente con molti dec (kenwood-neotion-cobra etc.)e le impostazioni rimangono quelle di defaulth e va alla grande...:fumato50q;)
Grazie mille questa sera voglio proprio testarlo
Ciao henryco. Per curiosita',quanto l'hai pagato l'adattatore usb/seriale?
Facci sapere se con il nostro Lince non ci sono problemi. Grazie mille,ciao.
ripeto che lo uso quotidianamente anche con il mio cobra (ho sempre usato l'adattatere usb/seriale perchè uso un portatile che non ha la seriale) e funge da normale porta seriale...
x qualsiasi uso dove necessita la porta ser.
Ciao henryco. Per curiosita',quanto l'hai pagato l'adattatore usb/seriale?
Allora, premesso che ho in win xp come sistema operativo, ho dovuto installare i driver dell'adattatore.
Al termine mi aggiunge una risorsa come com 4.
Ho dovuto entrare in gestione periferiche dell' hardware, selezionare la com 4 poi entrare in impostazioni della porta e modificare il parametro bit per secondo portandolo da 9600 a 115200, altrimenti il comupgrader andava in time out (altro che tutto di default)
Allora quando si apre il comupgrader si deve togliere la spunta da com 1 e metterla su com4 ed il gioco è fatto.
Comunque devo dire che alla fine anche se mi ha dato un po' di problemini l'adattatore funziona bene sul lince.
Ha dimenticavo l'ho pagato 13,50 € (li mortacci sua) mentre il cavo null modem se non erro mi era costato 5 euri.
E' tutto ciao
Grazie henryco,sei stato molto gentile.
Grazie anche a te,stika.
Ho dovuto entrare in gestione periferiche dell' hardware, selezionare la com 4 poi entrare in impostazioni della porta e modificare il parametro bit per secondo portandolo da 9600 a 115200, altrimenti il comupgrader andava in time out
:signs3:
fino ad ora l'ho usata a 9600 senza saperlo, ora però l'ho messa a 115200 ma cmq quando voglio scaricare la lista canali mi va sempre in timeout!. So riuscito a scaricare la lista canale 1 volta su 1000000000 tentativi :cartello_
io l'ho sempre usato con windows-ME (per i goldbox kennwod non andava bene XP) comunque quando lo installai (ormai 3/4 anni fa) non ricordo se ho cambiato impostazioni ma comunque da allora lo utilizzo x tutti gli usi e non modifico piu nessun parametro (solo la scelta della porta com che mi sembra ovvio)
comunque x curiosità andrò a controllare le impo della porta e vi farò sapere...
(adesso sono al lavoro e non posso):)
ciao.
Ma quindi prima devo comprare un adattatore da usb a seriale (se non sbaglio esce maschio) e poi devo prendere un cavo null modem che da femmina (dalla parte dell'adattatore) diventa maschio (per il linciotto), giusto ?
Ma quindi prima devo comprare un adattatore da usb a seriale (se non sbaglio esce maschio) e poi devo prendere un cavo null modem che da femmina (dalla parte dell'adattatore) diventa maschio (per il linciotto), giusto ?
L'adattatore ti trasforma la porta usb in seriale (maschio) quindi il cavo null modem (femmina fammina) si innesta nei due maschi usb/seriale e decoder.
Ma il lince ha già la femmina di per se, se non sbaglio. Io non ho il linciotto, però da questa foto io ho visto che ha una porta seriale femmina.
http://www.cobraspa.it/immagini%20zoom/SAT_Lince_zoom.jpg
Ti posso assicurare che sul dec la seriale è maschio la foto trae in inganno.
Ah ok, io comunque avevo visto il linciotto solo in foto
Allora, premesso che ho in win xp come sistema operativo, ho dovuto installare i driver dell'adattatore.
Al termine mi aggiunge una risorsa come com 4.
Ho dovuto entrare in gestione periferiche dell' hardware, selezionare la com 4 poi entrare in impostazioni della porta e modificare il parametro bit per secondo portandolo da 9600 a 115200, altrimenti il comupgrader andava in time out (altro che tutto di default)
Allora quando si apre il comupgrader si deve togliere la spunta da com 1 e metterla su com4 ed il gioco è fatto.
Comunque devo dire che alla fine anche se mi ha dato un po' di problemini l'adattatore funziona bene sul lince.
Ha dimenticavo l'ho pagato 13,50 € (li mortacci sua) mentre il cavo null modem se non erro mi era costato 5 euri.
E' tutto ciao
a me aggiunge una risorsa com6 -7 -8 - 9 a seconda della porta usb che utilizzo, mentre il stbup.. mi segnala sempre com2 (che devo spuntare).
Ho solo installato i driver dell'adattatore e tutto ok, non ho fatto altro.
s.o. XP prof.
p.s. costo adattatore 20euri (computer discount..... ladri)
a me aggiunge una risorsa com6 -7 -8 - 9 a seconda della porta usb che utilizzo, mentre il stbup.. mi segnala sempre com2 (che devo spuntare).
Ho solo installato i driver dell'adattatore e tutto ok, non ho fatto altro.
s.o. XP prof.
p.s. costo adattatore 20euri (computer discount..... ladri)
Azz!!! Davvero ladri!!!!
Io l'ho pagato 8 €uri!!!
Il mio negoziante ha un adattatore che però non ha nessun cd di driver all'interno, secondo voi funziona lo stesso ? ci sono già in XP ?
p.s.: comunque computer discount a me ha chiesto 25 € :cpazz:
Il cavetto è della digitus, si trova alla pagina h**p://www.***okprice.it/scheda_Prodotto.asp?ID_prod=14177&cat (http://www.***okprice.it/scheda_Prodotto.asp?ID_prod=14177&cat)=