PDA

Visualizza la versione completa : Diario di una installazione linux (UBUNTU)

gullivendz
03-11-07, 17:06
Cari amici linuxiani, e prossimi compagni di viaggio, è doveroso fare un ringraziamento agli amici di questo forum dove sono cresciuto, con il computer con il dreambox e adesso con Linux, un ringraziamento particolare va all’amico e grandissimo Vanescar, poi Cicccio, che hanno perso più tempo con me, e naturalmente tutti gli iscritti di questo forum. Non posso restare fuori il mio Mitico prof.(purtroppo vuole essere anonimo (programmatore di pacchetti Debian), grande umiltà e umanità mi ha preso per mano e mi stà facendo conoscere questo sistema bellissimo che consiglio a tutti, oggi voglio far capire a chi si avvicina per la prima volta come installare un sistema linux (Ubuntu) Il sistema e' di chiara derivazione Debian, e la comunita' che porta avanti lo sviluppo si contraddistingue per una grande apertura nei contributi di ogni volontario, le distribuzioni...... aggiornamenti escono ogni sei mesi,sono chiaramente tutte gratis. Si incomincia l’installazione
Boot di sistema:
La modalita' solitamente utilizzata per l'installazione e' il classico boot da CdRom.
Se il vostro pc non e' settato per effettuare tale operazione, se supportata, basta andare nelle impostazioni del Bios (solitamente premendo il tasto (Del) durante il boot del sistema, ) e selezionare come prima periferica di boot il cdrom.
Dopo aver correttamente impostato la sequenza di boot basta inserire l'unico disco di sistema fornito. In breve tempo si avvia il sistema e con esso il programma che ci seguira' nell'installazione.

http://satp2p.homepc.it/forum/attachment.php?attachmentid=1504&stc=1&d=1194209906

La schermata (sopra) mostra il corretto boot di Ubuntu. Ora e' possibile partire con l'installazione, basta premere ENTER.
Impostazioni della Lingua e della Tastiera

http://satp2p.homepc.it/forum/attachment.php?attachmentid=1506&stc=1&d=1194209906

La prima domanda che ci viene posta riguarda la selezione della lingua, di impostazione è inglese, ma premendo le freccette ve la portate in italiano e date sempre invio, poi la tastiera sempre italiano vedi foto sotto

http://satp2p.homepc.it/forum/attachment.php?attachmentid=1507&stc=1&d=1194209906

Riconoscimento dell'Hardware
terminata questa prima fase si passa al riconoscimento delle periferiche di sistema, operazione automatica che richiede qualche secondo. Una barra di progressione vi indichera' il progresso dell'operazione. in ogni caso il processo e' completamente automatizzato e non dovete toccare niente
Configurazione della rete
Successivamente viene effettutato un tentativo di configurazione automatico della rete utilizzando DHCP. Naturalmente questo servizio e' disponibile in reti aventi un DHCP server, se non lo avete il tentativo non andra' a buon fine, non vi preoccupate è tutto normale.
A questo punto si possono impostare i parametri di rete manualmente, oppure saltare l'operazione. Consiglio di impostare tali parametri.
Nella schermata in basso vediamo il primo passo da fare per impostare correttamente i parametri di rete:

Impostiamo il nome dell'host, deve essere un nome univoco nella vostra rete locale. Se non avete una rete locale specificate in ogni caso un nome di vostro piacimento.
Partizionamento del disco rigido
si passa al partizionamento del disco rigido, operazione necessaria per l’installazione linux. se ad esempio avete un disco rigido da 100GB esso puo' essere suddiviso in due partizioni da 50GB. Sulla prima partizione potete installare il sistema operativo A (ad esempio Windows) che vedra' il disco come un disco da 50GB, e sulla seconda partizione un sistema operativo B che vedra' anche lui un disco da 50GB, io vi consiglio di acquistare due dischi e utilizzare per ciascun disco un sistema operativo, stare molto attendi al partizionamento ho perso qualche volta tutti i dati nonostante avevo due dischi e fino a quando ho capito la situazione.
Creiamo tre partizioni per Ubuntu, la partizione di Swap, la partizione root e la partizione di boot.
Scegliamo per prima cosa di partizionare il disco manualmente: Per ciascuna delle tre partizioni che vogliamo creare: swap, boot e root, ripetiamo il procedimento seguente:

1) Selezionare Create new partition.
2) Dimensionare correttamente la partizione indicando la dimensione in MB.
3) Selezionare il tipo di partizione, in questo caso Primaria
4) Selezionare il file-system da utilizzare. ext3 per root e /boot. Swap per Swap.
5) Indicare il mountpoint come di seguito riportato:
root -> /
boot -> /boot
Dopo aver terminato selezioniamo "completamento nuove partizione, e date invio , il partizionamento e' terminato.
Terminata la fase di partizionamento e di installazione del sistema base si entra nella configurazione. Dopo aver impostato l'orologio si passa alla definizione dei dati dell'utente. Differentemente da molte distribuzioni, Ubuntu non utilizza l'utente root, bensi un utente generico, con meccanismo sudo.
Terminata questa fase e' possibile installare il boot loader GRUB. La prima fase di installazione e' terminata.
Ora e' necessario rimuovere il cdrom utilizzato per l'installazione per procedere al riavvio del sistema. a questo punto si procedera' nella seconda fase dell'installazione, completamente automatica.
Spero di non aver tralasciato niente di essere stato molto utile a chi si affaccerà al sistema linux
Alla prossima ciao
p.s da oggi con linux il mio nik è gullinux