PDA

Visualizza la versione completa : aiuto x goldkenwood

cicccioo
02-02-06, 19:58
Salve a tutti,

avrei un piccolissimo problema::confused:

devo riprogrammare un deco kenwood, ma gli manca la targhetta sul retro e non posso vedere la versione, inoltre, a subito la trasformazione da parte di sk* presumo con la nuova codifica:( la mia domanda è.... posso patcharlo allcam? come vedo la versione, se DTF100, DTF101/200 oppure DTF 103/300?

CASAPICCOLA2
10-02-06, 18:07
aioooooo ihihihihihih apri messenger ti mando gli schemi elettrici dei tre modelli poi apri il deco e vedi se lo riconosci

hihihihihi

CASAPICCOLA2
10-02-06, 18:34
QUESTI SONO GLI SCHEMI INTERNI VEDI SE RICONOSCI:

FACCI SAPERE:fum:

cicccioo
15-02-06, 14:46
ciao,
un nuovo dec-quesito
ma su un sim2 ovvero SMB 2700 PLUS che sarebbe un kenwood come procedo? hehehe mi stanno tartassando ;) e io di conseguenza chiedo-tartasso voi :)

CASAPICCOLA2
15-02-06, 16:44
questi 2 documenti fanno al caso tuo

cicccioo
15-02-06, 19:23
grazie alex,
come al solito impeccabile ;) .......ma quando il display resta spento? serve jtag?

CASAPICCOLA2
15-02-06, 20:30
ma ti e capitato dopo che hai provato a caricare la pech con seriale +parallelo o te lo hanno dato cosi : tratto dal sito di braso

Come Rianimare un Decoder Abbiokkato

Hola a Todos!!!!!
Ho messo a punto una procedura per rianimare tutti i Decoder Kenwood (o almeno Credo) che son rimasti addormentati dopo il caricamento di un Firmware.
Per addormentati indendo --:-- sul Display e non si avvia il DEC.Questo stato di solito è dovuto ad un caricamento dell Firmware incompleto, nel caso specifico mi riferisco al caricamento della Rom 5.0 SR2_1,che ha dato molto filo da torcere alle nostre Flash, causando morte e distruzione come una vera e propria piaga.
Molto spesso il tutto può essere risolto con la semplice cancellazione della Flash col Programma "JTAG Operator" impostando come di seguito:
TRAP: c0030000 (quindi un cambio di 4 con c)
DATA: c0030200
START OF FLASH: 7FE00000
SECTOR CLEAR: 7FE00000 TO 7FFFFFFF
DATA LEN: 180000
( Provate anke la Configurazione SECTOR CLEAR: 7FE800000 TO 7FFFFFFF
per cancellare quanta + Flash possibile)

e firmware originale da caricare, ad esempio ITS3001X.bin per DFT-103

Vi si potranno presentare 2 casi dopo aver acceso il Decoder ed avviato connect:

1- Il Decoder si connette, quindi OK;
2- Il Decoder non si connette, poco grave.

Nel secondo caso dovete far credere al prog. che il vostro Decoder sia morto...in che modo:
accendete il Dec e subito dopo cliccate connect in modo che non date il tempo di caricare il Firmware per l'avvio.A questo punto non vi appariranno più i --:-- ma sarà tutto nero.

A questo punto provate a cancellare il Chip oppure provate a cancellare i Settori.
Anche qui si potranno presentare 2 casi:

1-Viene Cancellato tutto;
In questo caso non dovreste avere problemi con le classiche precedure di rianimazione presenti nei Kennybox.Se non va, nel caso che non vi mantiene il 00600000 nel Control del DCU monitor (del JTAG Tester) o tutti i valori dello stesso sono a Zero, provate con quanto segue.

2-Si Blocca il prog. nella cancellazione(Dopo le 2 configurazioni su citate).

Bene in questo caso il JTAG Tester non vi funzionerà, si presenterà il caso descritto appena sopra e non riuscirete ad andare avanti nel caricare la TRAP ROUTINE.

Tutti sappiamo benissimo che il JTAG Tester con Decoder "Morto Schiattato" funziona benissimo,quindi anche in questo caso dobbiamo far credere al prog. che il nostro Dec sia morto.
Come?Vi spiego:
Avviate il JTAG Operator collegatevi al Dec come descritto sopra cercate di cancellare la Flash ....si blocca.....benissimo;chiudetelo con CTRL-ALT-CANC,in questo modo rimarra aperta la comunicazione attraverso la parallela.
Ora Usate JTAG Tester e tutto funzionerà come da manuale....una cosa:ricordatevi però che prima di scrivere il Firmware dovete cancellare lo stesso dal menù Flash Programming col tasto Clear Chip o Clear Sector (con quest'ultimo si puo far cancellare anche la Flash con Start Address =7FE00000,cosa che consiglio).tra un’operazione e l’altra
Usate Reset LPT

Se il tutto non va ancora provate JtagOperator con DATA LEN: 200000 e vedete se vi cancella + Flash.

Osservazione su Jtag Tester:

Durante l’uso di JtagTester verificate dopo la spunta del 17 e 18 ke vi ritrovate in questa situazione:
DCU_STATUS 00001700
DCU_CONTROL 82060000

Se non vi ritrovate createla, ad esempio rispuntando 25 e 31

Buon Lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Adeù
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Salve a tutti, oneill ho utilizzato la procedure con jtag operator, dopo vari tentativi il collegamento e la cancellazione sono andati a buon fine, di seguito ho riutilizzato jtag tester e la procedura di rianimazione standard, e dopo vari tentativi è andata a buon fine, e sono riuscito a riattivare il dec.
PS: volevo fare una precisazione: a tutti coloro che usano la procedure di rianimazione, per quanto riguarda al id code (0020.22C4) perche puo variare da decoder a decoder...
Esempio, il mio id code e: 001F.00C2 e tutto è andato a buon fine (sim2 +)

Al momento ho caricato il round 6.1 e sembra andare bene, per il momento sembra anche essere sparito il problema della perdita dei canali, anche se non mi spigo bene il perche, ero piu che convinto che fosse la flash diffettosa....
Comunque al momento tutto e tornato come prima.
grazie a tutti, a presto, ciao.
------------------------------------------------------------------------------------------
si la procedura di kadam è questa che ha postato marcofan76.
E' importante che quando accendi il decoder dal tasto di accensione clicchi quasi contemporaneamente su"connect" nel prog jtag operator; in questo modo il display rimarrà buio e potrai continuare con la procedura.

ciao
---------------------------------------------------------------------------------------------
Probabilmente hai il cavo tra JTAG e decoder troppo lungo verifica che non superi 13-14cm.
----------------------------------------------------------------------------------------------
Innanzitutto occorre il programma jtag_tester, e i file fl4_trap.bin e fl4_no_chk più ovviamente eventualmente il maincode "ITS3001x.bin ( 1,5Mb ).
Collegate la jtag alla mainboard del dec all’ opportuno connettore.

Veniamo alla procedura vera e propia:

1. Aprire jtag_tester, accendere il decoder non in standby ma in ON.
2. Andare in Hardware Config
· Impostare C0000000 in RAM start address
· Impostare C0200000 in Video RAM Start Address
· Nella sezione Free Memory Condition spuntare la casella accanto a 0x0000000 ed eliminare la spunta accanto a 0xFFFFFFF
· Premere il tasto Check: sulla finestra di destra deve comparire il tipo di processore individuato CPU Type: STi551x

3. Andare in DCU registers premere start e poi control si aprirà la tabella DCU Control register dove si devono spuntare le voci 25 e 31 e quindi premere send; la tabella si chiude e si devere premere stop.

4. Andare su Miscellaneous cliccare su init from file e selezionare DTF-3 (per DTF-100 selezionare DTF-1); si vedranno scorrere dei numeri

5. Tornare su DCU registers e ripetere le operazioni del punto 2 spuntando in questo caso le caselle 17 e 18.

6. Andare su Hardware Config cliccare su Load Trap Routine, caricare il file fl4_no_chk.bin e quindi cliccare su Install Traps e succesivamente su Take Trap

7. Andare Miscellaneous e cliccare su Verify Trap Handler. (A volte però può tornare utile caricare il file "fl4_no_chk.bin" anzichè quello suddetto, poichè quest'utimo non fa alcuni controlli ed evita degli errori)

8. Andare su DCU Registers nel riquadro DCU Monitors cliccare su Start e verificare che accanto al tasto control ci sia scritto 60000 (se così non fosse significa che non è stata eseguita correttamente la procedura per cui chiudere jtag-tester, spegnere il decoder e ricominciare) a questo punto premere Stop.

9. Andare su Flash Programming impostare 7FE00000 in Flash Start addres cliccare su Check dovrebbe indicarvi l' id code in blu.
Per il DTF-103 deve essere 0020.22C4"

10. Lettura del Firmeware (1,5MB):
· Andare alla sezione Write flash e impostare :
· 7FE80000 in From Addres
· 180000 in Data Length
· cliccare su Read to file
· selezionare il nome del file da registrare
· la barra di scorrimento indica l’ avanzamento dell’ operazione

11. Lettura della Flash (512KB)
· Andare alla sezione Write flash e impostare :
· 7FE00000 in From Addres
· 80000 in Data Length
· cliccare su Read to file
· selezionare il nome del file da registrare
· la barra di scorrimento indica l’ avanzamento dell’ operazione

12. Srittura del Firmware
· Cliccare su clear chip (attenzione! se questo è stato fatto in precedenza, non bisogna ripeterlo, perchè fino a che non si scrive, il chip rimane cancellato!)
· impostare 7FE80000 su From addres
· lasciare a 0 il Data Length
· lasciare a 0 il File Offset
· cliccare su Write from File e caricare il firm ITS3001x.bin
· dovrebbe partire la barra di scrittura. Aspettare che finisca di scrivere (qualche minuto).Spegnete, staccate il tutto e fate un reboot.
--------------------------------------------------------------------------------------------

cicccioo
18-02-06, 10:50
ciao alex,
jtag jtag jtag jtag jtag jtag jtag jtag sempre sto jtag:confused: non se ne può fare a meno!!!!!

trovato questo in rete,(x 3^ serie ma dovrebbe fungere anche con i 100/101/200) ;)

http://vanescar.homelinux.com/forum/attachment.php?attachmentid=112&stc=1&d=1140255665

http://vanescar.homelinux.com/forum/attachment.php?attachmentid=113&stc=1&d=1140255665

lista dei componenti: Il rettangolo verde è il connettore per il cavo piatto, i rettangoli blu sono resistenze da 2.2kOhm e quelle rosse da 100 Ohm. E' praticamente identico, nella sostanza a quelle presente da altre parti, ma ottimizzato per la terza serie

non dovrebbe essere difficile assemblarlo:banana:

CASAPICCOLA2
18-02-06, 11:39
hola ciccio ieri ho fatto un SIM2 2700 PLUS alias dtf 103 ma non ho avuto nessun problema su quel modello se hai problemi ti posso dare qualche dritta.

per quel che riguarda dtf 101- 102 non cio ancora messo le mani per il momento.

P.S. per dtf 103 limitati a caricare solo la pech se il decoder ha a bordo firmer originale, funziona bene anche solo con pech e in oltre piu sicuro che non cambiare il firmer :)

mi trovi anche in msn se hai bisogno

cicccioo
18-02-06, 12:12
ciao alex,

io ne ho fatto uno l'altro ieri di 2700plus con i file del mitico astore "sirio" autoagg...... si in effetti il firmware non va toccato, ma solo inseriti eeprom e flash:emoticons il guaio è proprio intervenire sul firmware... li si rischia la morte del deco:fum:

CASAPICCOLA2
18-02-06, 12:18
hola ciccio.... per auto intendi gli svizzeri??? se non e cosi mi puo mandare in msn che mi piacerebbe dare un occhio al emu che ha a bordo :wor: :fum:

cicccioo
18-02-06, 12:51
yahooooooooooooooooo inviato

CASAPICCOLA2
18-02-06, 12:59
GTRAZIE!!!!........oggi ci do un occhio. hihihihihiih mi hai ricordato di avere un acc yahooooooooo ahhahahaha :emoticons

cicccioo
25-02-06, 14:46
ciao alex,

dello schema jtag che ho messo c'è una cosa che nn capisco... se mi dai un consiglio.... va alimentato giusto?

CASAPICCOLA2
25-02-06, 17:37
ciao ciccio, in teoria si ma sul tuo schema non vi si capisce molto bene, quello che uso io e da alimentare a parte con trasmormatore, si vorrebbe uno scema piu chiaro di quello postato da te

cicccioo
25-02-06, 21:38
ciao alex,
quello schema è inserito nel file world che hai messo anche tu.....Jtag for dummies, anche li si vede lo stesso schema ;) l'unica cosa c'è alimentazione 3,3v.... comunque sia gli ho messo anche l'alimentazione ma non funge.:wor:

CASAPICCOLA2
25-02-06, 23:03
hola ciccio :wor: ,

hiihhii ho controllato lo schema che ce su jtag for dumminies, e non avevo notato che piu o meno si assomigliavano:

comunque dice il testo che se vuoi puoi alimentare il circuito prendendo alimentazione dal punto 1 della presa 25 che va al pc (dice che non sarebbe del tutto corretto perche dal punto 1 esce una tensione di 2,6v comunque dice che funziona)

se non prendi alimentazione da li ATTENZIONE se non la prendi da li puoi alimentare il circuito con un filo che devi collegare sulla piasra di alimentazione del decoder che si chiama +3.3V D .

percio se colleghi il filo per alimentazione esterna che viene dal decoder non devi collegare il punto 1 sulla presa 25 pin.

se hai fatto cosi vuol dire che ce qualche errore nei collegamenti fatti........ricordati del jtag per filippo :) che avevi invertito una saldatura....controlla tutto con calma vedrai che dovresti riuscire.

(un ultima cosa come tu ben sai ho fatto gia un infinita di jtag a diodi per filippo......ultimamente per provare ne ho fatti 2 con chip 74hc244 e a tutt ora non sono stato in grado di farli funzionare ihihihihhihihii)

cicccioo
27-02-06, 15:17
allora auguri ....hihihi
il mio deve funzionare su kenwwod dft101 con display spento....quindi morto morto morto:confused:

CASAPICCOLA2
27-02-06, 15:30
hihihhihi vedrai che risolvi,...... ce qualche passaggio che hai fatto che non e corretto

cicccioo
02-03-06, 15:19
ciao alexx,

il fatto che non mi trovi con i contatti è che dallo schema messo nei post precedenti lo jtag ha come uscita contatti un dil10 mentre per il dtf101 serve una uscita dil 20.....tutto quì!

ora, vai a capire dove sbaglio? hehehehehehe

CASAPICCOLA2
03-03-06, 00:41
????? sullo schema del jtag che ho io qui da vanti ci sono 20dil e non 10 controlla bene: JTAG for dummies.doc

cicccioo
03-03-06, 14:49
ciao alex,
torna alla prima pagina di questo post, ho messo lo schema jtag.......http://vanescar.homelinux.com/forum/showthread.php?t=512

CASAPICCOLA2
03-03-06, 15:28
ciao cicco, controlla lo schema del jtag sul documentom postato da me quello indicato sopra

cicccioo
04-03-06, 21:17
ciao alex,

hai presente lo Jtag per i philips? bene funziona anche su kenwood:fum: ovviamente, cambia la disposizione dei contatti sulla scheda del dec!
ora mi resta da risolvere un problema: jtag tester funziona....

Initializing JTAG ...
Resetting TAP ... Done.
Setting TAP on Run-Test/Idle state ...
Done
-------------------
Checking JTAG hardware ...
-------------------
TAP clock 92 MHz
Resetting TAP ... Done.
Resetting TAP ... Done.
Short test result - -1
TAP clock 92 MHz
Resetting TAP ... Done.
Resetting TAP ... Done.
Long test result - -1
Initializing JTAG ...
Resetting TAP ... Done.
Setting TAP on Run-Test/Idle state ...
Done
Resetting TAP ... Done.
CPU type: STi5510

e fin quì ci siamo........ poi non riesco ad andare avanti:confused:

CASAPICCOLA2
04-03-06, 22:46
il programma e settato per programmare solo filippo.........bisognerebbe chiedere a lupettos plementare il programma per la programmazione su kenwuod.......se vuoi provo a chiederglilom io sul forum dove scrive di solito

anzi lo faccio subito ti faccio sapere quando mi risponde.

cicccioo
04-03-06, 22:48
ok alex,
ma il programma jtag tester è x kenny no x philips

Fabiettozzo
04-03-06, 23:11
Grandi ragazzi.
Anche io volevo far andare la jtag lupettus sul kenvuud perchè mi sembra più semplice dell'altra da fare.
Lo chiedevo già qui: http://vanescar.homelinux.com/forum/showthread.php?t=585
ricordate?

A me han detto che quella resistenza da 470ohm è solo per filippo, quindi credo che per farla andare sui kenvuud bisogna toglierla...però dovrebbe dirci qualcosa di più lupettus...

Di certo c'è che la jtag per pio-ken-aston (cioè la jtag classica) funziona anche sul filippo, lo dice lo stesso lupettus nel post sul brasolino, c'è appunto quella resistenza da 470ohm da aggiungere, quello che interessa a noi è il contrario: ovvero far andare la jtag lupettus sul kenvuud.

CASAPICCOLA2
05-03-06, 00:41
ok alex,
ma il programma jtag tester è x kenny no x philips

ihihihihi ciccio non avevo letto bene....... pensavo che avessi provato il jtag con il programma opposito di lupettos......... :wor:

comunque ho gia scritto a lupettos vediamo se risponde

cicccioo
05-03-06, 10:30
ok per capirci meglio,
ho pensato come fabiettozzo di provare ad adeguare i contatti dello jtag di lupettus fatto x filippo su kenny tramite lo schema l'allegato preso da un altro documento:wor:

http://vanescar.homelinux.com/forum/attachment.php?attachmentid=124&stc=1&d=1141550605

poi leggendo un po in giro vari forum, spesso parlano di zworka:(
http://vanescar.homelinux.com/forum/attachment.php?attachmentid=125&stc=1&d=1141550964
se non erro si tratta di un ponticello:confused:

cicccioo
05-03-06, 20:06
up .................................................. .................. ;)

Fabiettozzo
06-03-06, 02:18
ciccio hai provato la jtag di lupettus a dec spento o acceso?
Perchè a me risulta che jtagtester così come pionero v5 funzionano a ricevitore spento e non in standby come il programma lupettus...
Ti posto un paio di procedure da seguire per caricare il firm con jtagtester.
Spero ti possano servire.
Il ponticello mi sembra che sia da fare solo sul dtf-103...

Procedura per SIM2 2700 Non Plus e Kenwood DTF-101/200
--------------------------------------------------------------------------------------------
Procedura per la scrittura e lettura tramite J-TAG

Saldare il connettore per la J-TAG sulla mother board.
Collegare la J-TAG.
Accendere il decoder e aprire il programma jtag_tester eseguire un "Check" per verificare il collegamento.Dovrebbe scrivervi nel log a destra il nome della CPU "STI 5510".
1) In "Hardware Config" impostare "34" per "jtag delay" e "40030000" in "RAM start address".

2) Andate in "DCU registers" premere "start" e poi "control" vi si aprirà una tabella,dovete cliccare su "25" e "31" e premere "send" subito dopo premere "stop".

3) Andate su "Miscellaneous" cliccare su "init from file" e selezionare "DTF2" e dovete vedere scorrere dei numeri.

4) Andate su "DCU registers" e ripetere il passo 2 .

5) Andate su "Miscellaneous" ed impostare "40030000" su "RAM addres" cliccare su "Verify RAM Load" e caricare il file "id_32.bin"

6) Andate su "Hardware Config" cliccare su "Load Trap Routine" e caricare il file "dtf2_trap_fin.bin" poi cliccare su "Install Traps" e succesivamente su "Take Trap"

7) Andare su "Miscellaneous" e cliccare su "Verify Trap Handler".

8)Andate su "DCU Registers" nel riquadro "DCU Monitors" cliccare su "Start" e guardare accanto al tasto "control" ci dovrebbe essere scritto "60000" a questo punto premere "Stop"

9) Andate su "Flash Programming" impostare "7fe00000" su "Flash Start addres" cliccare su "Check" e dovrebbe darvi l'id code in blu.
Scrittura del Firmware

10) Cliccare su "clear chip" attendere 20 secondi circa impostare "7fe00000" su "From addres e "200000" su "Data Length".
Cliccare su "Write from File" e caricare il firm da 2 mega tipo (its_2107x.bin) dovrebbe partire la barra di scrittura.Aspettate che finisca di scrivere (qualche minuto).Staccate il tutto e riavviate il deco : dovrebbe accendersi il display.
Lettura della Flash
11) Impostare "50000000" su "From addres" e "80000" su "Data Length" cliccare su "Read to File", selezionare il file che si vuole registrare con il contenuto della flash e aspettare che abbia terminato la lettura.
TUKANO

Seconda procedura (simile)
Nota by friskies:
La procedura riportata è eseguibile step to step x i decoder kenwood 2 serie dtf2/200/101/sim2700-non plus
Per la serie dtf1/100/103/2700plus ci sono alcune variabili sui parametri di cui bisogna tener conto,
si raccomanda quindi di consultare i vari DOC presenti nei gruppi di lavoro Kenny
Procedura by Kamsamia
Vi occorre la jtag con il relativo cavo parallelo.Poi dovete scompattare in una cartella il file "soft.zip" avrete cosi 7 file a cui dovrete aggiungere il firm da 2 mega per dtf2.Se non avete l'originale potete usate il firm di zoltar o la traduzione del medesimo (Po_2007x.bin)
Saldare il connettore per la jtag sulla madre board.Collegare la jtag (i cavi più corti sono e meglio è).Accendere il decoder e aprire il programma jtag_tester eseguire un "Check" per verificare il collegamento.Dovrebbe scrivervi di lato il nome della CPU "STI 5510".Verificato il collegamento chiudete il programma e spegnete e riaccendete il decoder.
1) Aprite jtag_tester e andare in "Hardware Config" impostare "34" per "jtag delay" e "40030000" in "RAM start address".

2) Andate in "DCU registers" premere "start" e poi "control" vi si aprirà una tabella,dovete cliccare su "25" e "31" e premere "send" subito dopo premere "stop".

3) Andate su "Miscellaneous" cliccare su "init from file" e selezionare "DTF2" e dovete vedere scorrere dei numeri.

4) Andate su "DCU registers" e ripetere il passo 2 .

5) Andate su "Miscellaneous" ed impostare "40030000" su "RAM addres" cliccare su "Verify RAM Load" e caricare il file "id_32.bin"

6) Andate su "Hardware Config" cliccare su "Load Trap Routine" e caricare il file "dtf2_trap_fin.bin" poi cliccare su "Install Traps" e succesivamente su "Take Trap"

7) Andare su "Miscellaneous" e cliccare su "Verify Trap Handler".

8)Andate su "DCU Registers" nel riquadro "DCU Monitors" cliccare su "Start" e guardare accanto al tasto "control" ci dovrebbe essere scritto "60000" a questo punto premere "Stop"

9) Andate su "Flash Programming" impostare "7fe00000" su "Flash Start addres" cliccare su "Check" e dovrebbe darvi l'id code in blu.

10) Cliccare su "clear chip" attendere 20 secondi circa impostare "7fe00000" su "From addrese "200000" su "Data Length" cliccare su "Write from File" e caricare il firm da 2 mega tipo (Po_2007x.bin) dovrebbe partire la barra di scrittura.Aspettate che finisca di scrivere (qualche minuto).Staccate il tutto e se avete culo dovrebbe accendersi il display.Alla faccia di quelli che dicevano che con jtag non si poteva scrivere sui dtf.____

cicccioo
06-03-06, 10:32
ciao fabiettozzo,
ok risolto... hihihihihihi non so nemmeno io come ma stamattina mi si è acceso il display:fum: l'unica cosa che dovendo caricare fw originale x dtf-101 ora la maggior parte delle opzioni sono in italiano, ma altre riguardanti i setting parabola sono in lingua strana boooh..... forse devo provare a mettere un fw gb italia.

comunque una cosa è certa, lo jtag di lupettus x philips "senza chip 74HC244" opportunamente modificato (solo la connessione su MBoard del kenny) FUNZIONA:wor:
e pensare che il dec era morto con display nero .. hehehehehehe

Fabiettozzo
06-03-06, 11:54
Ottimo ciccio.
Lo dicevo io che doveva funzionare...e non c'è neanche bisogno di togliere quella resistenza da 470ohm...ottimo!!!
Che ne dici di postare uno schemino per spiegare come hai collegato la jtag alla MB ?? Hai saldato direttamente il cavo flat o hai attaccato una spina?

cicccioo
06-03-06, 13:41
ciao, premetto che non sono un buon fotografo hihihihihi
comunque ho saldato i fili direttamente sulla MB.... calcola che comunque l'uscita dil 16 dal jtag non l'ho toccata, mi sono limitato solo a segnalare i fili-contatti con numeri tramite prova con tester:emoticons

http://vanescar.homelinux.com/forum/attachment.php?attachmentid=126&stc=1&d=1141648552
http://vanescar.homelinux.com/forum/attachment.php?attachmentid=128&stc=1&d=1141651863
questa non si vede bene ma rende l'idea:fum: