PDA

Visualizza la versione completa : x Casa: Aiuto per jtag lupettus

Fabiettozzo
21-02-06, 23:13
Avrei bisogno di un consiglio.
Sto vedendo di farmi una jtag lupettus, però vorrei farla universale, cioè che funzioni ovunque: filippi, kenvuud, pioneri ecc.
Come procedo?
Ho visto che la differenza sta nei primi due poli sul connettore jtag, il primo va collegato al polo 1 del connettore oslink (sempre sulla scheda madre) e il secondo va collegato al polo 2 del connettore oslink con una resistenza da 470ohm.
I collegamenti li posso fare tranquillamente sul ricevitore, poi porto fuori la spina con un cavo flat. Il problema è quella resistenza da 470ohm che nello schema di lupettus è inserita nella jtag stessa, la posso mettere a monte della jtag? Cioè la lascio fra il polo 2 oslink e il polo 2 jtag nel ricevitore stesso.

Se po' fa??
Grazie Casa.

CASAPICCOLA2
21-02-06, 23:43
si la puoi lasciare a monte tranquillamente non ha importanza se a monte o a valle .............i

o personalmete la priva volta ho forato il deco sul retro e ho montato un presa 15 pin e collegavo jtag esternamente senza cavo volante flat poi ho modificato nuovamente ho montato al posto della 15 pin una 25 pin mascio fissata con viti, ho poi saldato tutti i componenti direttamente al interno del presa 25 appena inserita e da li i collegamenti scheda madre.

chiuso il tutto ora quando voglio programmare collego direttamente il deco al pc con un cavo parallelo e programmo.

con questa soluzione.....saldando direttamente sulla scheda madre e montanto tutto al interno del deco risparmi 1-2 € alla fine il jtag per filippo mi costa 4€ e resta fisso ne decoder.
A mio parere sarebbe meglio che ti monti internamente il jtag sul tuo filippo e per paionjer te ne fai un altro.
Oggi ho conperato 20€ di componenti con quelli modifico 5 decoder di amici cosi non devo piu caricarglielo io con la scusa che loro non hanno osso hihihihiih

Fabiettozzo
22-02-06, 10:02
Grazie mille Casa.

Tu hai uno schema di jtag per kenvuud da passarmi?
Voglio vedere se ci sono altre differenze...ho un kenvuud da recuperare...

cicccioo
22-02-06, 10:32
ciao fabiettozzo,

lo jtag x kenwood mi sembra un po diverso da quello del philippo,

http://vanescar.homelinux.com/forum/showthread.php?t=512
io sto facendo questo:emoticons

CASAPICCOLA2
22-02-06, 12:27
Grazie mille Casa.

Tu hai uno schema di jtag per kenvuud da passarmi?
Voglio vedere se ci sono altre differenze...ho un kenvuud da recuperare...

ciao fabiettozzo, io ho personalmente uso un jatg che mi hanno regalatto e con quello si possono fare kenwud-aston-paioner .

ti allego un altro schema di jtag per kenwod

marvidoc
22-07-06, 10:27
Ciao ragazzi! scusate la domanda, ma che vantaggi offre la jtag rispetto al dec originale?

Fabiettozzo
22-07-06, 12:02
Per quanto riguarda i philips la jtag lupettus serve per caricare il firmware in pochi minuti.
L'alternativa è l'oslink che però è più caro e dà problemi di compatibilità su molti pc.
Per dec originale cosa intendi? Se intendi il caricamento del firmware tramite porta seriale si può fare, ma ci vogliono 2 ore e se si interrompe perchè va via la corrente ti tocca usare jtag o oslink per rianimarlo.

Per quanto riguarda kenwood o pioner puoi usare la jtag for dummies che trovi in questo thread oppure la stessa jtag lupettus che si usa per filippo (ciccio mi ha confermato che funziona anche su kenwood in un altro thread), oppure puoi caricare tramite parallela e seriale in mezz'ora circa, ma c'è sempre il rischio che si blocchi e poi ti serve jtag.
Io stavo vedendo di costruire la jtag per resuscitare un kenvuud, ma poi mi sono fermato per mancanza di tempo.

Era questo che volevi sapere?

marvidoc
23-07-06, 11:34
si,grazie fabiettozzo. Sei stato preciso ed esauriente :)

marvidoc
02-03-07, 14:50
ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto.Ieri ho realizzato ja jtag di lupetos sul mio fil 6071.Ho usato resistenze da 120 Ohm al posto di quello da 100(che in giro non si trovano..)finito il tutto ho collegato al pc tramite porta seriale (cavo pin to pin da 25 piedini maschio/maschio) e ho usato il programma jtag 4.00 beta1. Però niente, non funziona. Mi chiedo:c'è qualcosa che devo fare ancora?Tipo configurazione della porta parallela del PC o del programma jtag4.00?grazie ragazzi per l'aiuto che mi darete.

marvidoc
02-03-07, 14:51
scusate l'errore, il collegamento al PC è tramite porta parallela, non seriale.

pippo
02-03-07, 15:40
Anch'io avrei bisogno di aiuto, ho costruito uno jtag quello di lupettus,per capirci quello a diodi, ho un filippo 6072, anch'io uso jtag 4.00 beta1, carico il tutto faccio come da istruzioni TEST Jtag e la risposta è:OK, fino alla cancellazione della Eprom che mi da questo errore: Attendere fine scrittura, attendo e poi...Errore durante la cancellazione della Eprom, ho provato più volte ma da sempre lo stesso errore, Non ho provato ad andare avanti cioè a scrivere il firm e non so se mi da ancora errore, non vorrei si bloccasse il tutto.Dove sbaglio e una questione di Dec o di Jtag? Aiutatemi

CASAPICCOLA2
02-03-07, 21:00
Anch'io avrei bisogno di aiuto, ho costruito uno jtag quello di lupettus,per capirci quello a diodi, ho un filippo 6072, anch'io uso jtag 4.00 beta1, carico il tutto faccio come da istruzioni TEST Jtag e la risposta è:OK, fino alla cancellazione della Eprom che mi da questo errore: Attendere fine scrittura, attendo e poi...Errore durante la cancellazione della Eprom, ho provato più volte ma da sempre lo stesso errore, Non ho provato ad andare avanti cioè a scrivere il firm e non so se mi da ancora errore, non vorrei si bloccasse il tutto.Dove sbaglio e una questione di Dec o di Jtag? Aiutatemi

ciao....quando fai connetti ti fa riconoscimento della flesh???

hai provato ad aumentare il delay??

CASAPICCOLA2
02-03-07, 21:01
ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto.Ieri ho realizzato ja jtag di lupetos sul mio fil 6071.Ho usato resistenze da 120 Ohm al posto di quello da 100(che in giro non si trovano..)finito il tutto ho collegato al pc tramite porta seriale (cavo pin to pin da 25 piedini maschio/maschio) e ho usato il programma jtag 4.00 beta1. Però niente, non funziona. Mi chiedo:c'è qualcosa che devo fare ancora?Tipo configurazione della porta parallela del PC o del programma jtag4.00?grazie ragazzi per l'aiuto che mi darete.

se fai connetti cosa ti da??

controlla anche questo: http://vanescar.homelinux.com/forum/showpost.php?p=11156&postcount=19

marvidoc
02-03-07, 21:17
ma dice questo
CPU ID Code : FFFFFFFF
STi551X non riconosciuto o
interfaccia jtag non funzionante

impossbile continuare...

Jtag in stato di reset ...

marvidoc
02-03-07, 21:21
Cosa devo fare? può essere un problema dovuto alle resitenze da 120 Ohm?

CASAPICCOLA2
02-03-07, 21:26
Cosa devo fare? può essere un problema dovuto alle resitenze da 120 Ohm?

hai collegato male i contatti.............ricontrolla le saldature sui punti 9-10-11 vedi di non averle invertite

marvidoc
02-03-07, 21:32
un'altro messaggio che mi dice qualndo cerco di connettermi è questo
Inizializzazione JTAG

CPU ID Code : 00000000
STi551X non riconosciuto o
interfaccia jtag non funzionante

impossbile continuare...

Jtag in stato di reset ...
HELP!!

marvidoc
02-03-07, 21:33
ok. grazie

marvidoc
03-03-07, 19:28
ciao Casa- Ho controllato i contatti e le saldature, mi sembrano tutte a posto. ma la jtag continua a non andare. help!

s_p
03-03-07, 19:35
ciao marvidoc

hai la possibilità di farci veder l'opera tramite foto?
forse hai fatto dei cavi troppo lunghi o creato involontariamente dei cortocircuiti?

CASAPICCOLA2
04-03-07, 13:55
ciao Casa- Ho controllato i contatti e le saldature, mi sembrano tutte a posto. ma la jtag continua a non andare. help!

come dice s_p se hai possibilita di mostrare una foto??

hai controllato i settaggio della porta come riportato qui http://vanescar.homelinux.com/forum/showpost.php?p=11156&postcount=19

marvidoc
05-03-07, 09:17
Ciao ragazzi. Purtroppo non ho la possibilità da fare foto.Comunque ho fatto le saldature utilizzando i reofori delle resistenze stesse, che erano abbastanza lunghi da andare dai piedini della porta alla scheda madre.i reofori non li ho rivestiti ma di sicuro non si toccano.il settaggio della porta parallela l'ho fatto, ma nada.

marvidoc
05-03-07, 09:37
Ecco ragazzi, questa è la foto che sono riuscito a fare con il mio cell. Si lo so.. non è il massimo, spero si capisca qualcosa.973

CASAPICCOLA2
07-03-07, 21:41
ciao la foto e venuta molto male comunque controlla cosi :

http://immagini.p2pforum.it/out.php/i12522_4.JPG

il primo filo che hai saldato sulla porta parallela e saldato sul punto:

2 deve essere collegato al punto 10 quello sulla foto qui sopra poi il
3 deve essere collegato al punto 9 quello sulla foto qui sopra poi
4 deve essere collegato al punto 11 quello sulla foto qui sopra poi
5 deve essere collegato al punto 8 quello sulla foto qui sopra poi
6 deve collegarsi al punto 2 reset jtag indicato sulla foto sopra poi
13 deve collegarsi al punto 15 indicato sempre qui sopra in fine
colleghi a massa un filo che si collega al punto 1 indicato qui sopra come massa

se tutto cio e fatto correttamente passi al controllo delle saldature che non vi siano falsi contatti dai un occhio che siano saldate bene

poi controlla il setaggio della porta LPT come gia segnalato nei post precedenti

marvidoc
12-03-07, 18:21
Ciao Casa, ho risolto il problema! Dopo aver controllato tutto come di hai detto tu ho provato con un tester il cavo parallelo pin to pin...effettivamente i pin non erano allineati (ad es. il 2 andava col 13). Appena cambiato il cavo con uno che ha il 2 col 2, il 3col3 e così via...la jtag è partita! Ed è una bomba!:) Grazie per l'aiuto,siete eccezionali!

Magixaba
26-03-07, 18:15
Ho provato tutti i vostri consigli. Niente
Prima di pensare che una piccola bolla di stagno eliminata ha danneggiato il ricevitore (ma dove ?AIUTOOO!!!)....
.....può essere che sbaglio a utilizzare il cavetto a 9 contatti pin to pin (2 con 2 , 3 con 3 ...) con un adattatore da 9 a 25 per la seriale del decoder, mentre al Pc si collega a 9?:ka[1]:

Magixaba
27-03-07, 16:31
Mi spiego meglio:
ho usato una seriale pin to pin che avevo già e a questa ho collegato un adattatore per parallela.
Spero di essere stato chiaro adesso.
Ciao ragazzi

s_p
27-03-07, 17:07
ma sul pc il cavo lo colleghi sulla 9 o sulla 25 pin?

se lo colleghi sulla 9 pin il tool di lupettus non ti funzionerà mai!!!

marvidoc
27-03-07, 17:25
Ciao, no ncredo che funzioni con l'adattatore sulla seriale.Anche io ho avuto problemi del genere e ho verificato il cavo. Deve essere un cavo parallelo 25 pin e devi controllare che il pin 1 sia collegato al pin 1, il 2al2, il 3al3 e così via. Vedrai che funzionerà