PDA

Visualizza la versione completa : Password su HD

tommyuf
26-05-08, 22:34
Vi scrivo perchè ho un problema molto curioso..
stavo tentando di fare una formattazione su un hd di un portatile (si mia sorella) e purtroppo non è andata a buon fine, causa hd danneggiato..
Ho quindi tentato con vari programmi per il recupero dei cluster danneggiati ma non c'e' stato verso nonstante lo abbia lasciato una giornata intera l'hd rimaneva a metà dell'operazione (deduco che sia Fisicamente danneggiato; un piattello o la testina di lettura).
Insomma...mi stufo spengo riavvio e...sorpresa! il portatile mi chiede "HDD PW"
Bene essermi documentato un po su internet vengo a ascoprire che gli hd hanno una sorta di protezione nei confronti di eventuali operazioni che potrebbero ulteriormente danneggiarlo e soltanto il produttore del portatile la possiede e non la comunica se non ai centri di assistenza..per recuperare tale password sarebbe necessario poter a***dere all'hd con una sorta di collegamento artigianale per entrare a leggere i primi settori dove e contenuta la PW.
premetto che senza tale password l'hd risulta inutilizzabile qualsiasi operazione è inibita,non risonde ne in lettura ne tantomeno in scrittura.
cito da un sito
"Most HDD passwords cannot be bypassed by the end user. The method to disable this "feature" requires advanced knowledge of electronics. When the hardrive initially spins up after power on it remains in its locked state, read/write abilities are disabled. To enable read/write the controller issues some specific commands to disable the lock. After these commands are received the hardrive functions as normal. If the BIOS does not receive the correct password then it will not tell the controller to unlock the drive. The only way to unlock the drive is to input the password or mimic the unlock commands. A circuit can be built with an IDE interface and a custom made controller like interface. When built correctly this circuit can issue the disable hardware lock command and read/write abilities are then restored. In order to build this circuit and program it would require much knowledge of digital electronics. So the only way for the end users to bypass this lock is to find the password or send the hardrive to the manufacture or and expert."

dunque volevo sapere se qualcuno di voi ne sa qualcosa e se per caso mi sa dare qualche aiuto..non escluderei anche la via hardware..
Grazie in anticipo

fre
26-05-08, 23:29
ciao questa mi e' nuova, visto che mi interessa approfondire...se trovo qualcosa ti avverto..che marca e modello del portatile su HD si tratta

ciao!

tommyuf
27-05-08, 00:39
ciao il portatile è un Acer TravelMate 4001LCi mentre l'hd e un toshiba da 40 ** serie hdd2190.
Lo so, anche a me ha incuriosito la cosa non è molto diffuso come situazione, ma ho scoperto che ci sono molte persone con il mio stesso problema.

magik
30-08-08, 21:01
Mi sembra che sia proprio così soprattutto quando vuoi formattare un pc con pr. vista, bisogna scaricare i drive del hd