Visualizza la versione completa : Come vedere i DVIX sui modelli ST5
Prima di iniziare, premetto che questo non è un quesito, bensì un'affermazione, che però non deve trarre in inganno.
Il titolo può far pensare che sui modelli ST5, si possano vedere i filmati Dvix (.avi) senza fare alcune modifiche al file stesso.
Quindi come già scritto spiegherò la procedura che porta a trasformare un filmato Dvix in un file digeribile per il nostro decoder, e non solo per l'Mvision.
L'ST5 in fase di registrazione satellitare o da digitale terrestre, crea un file .ts; il quale con alcune procedure può essere trasformato in un file .avi.
Quindi per vedere i dvix sul decoder, occorre fare la procedura inversa.
Qualcuno potrà chiedersi a cosa serva una procedura per trasformare i dvix in ts, queste le possibili risposte:
- Avere sull'HD del propio pc dei file utilizzabili per l'Home Streamig (poichè i dvix non sono supportati)
- Avere su pendrive o HD collegato al decoder, una collezione dei propri filmati, il cui accesso è diretto tramite decoder.
PROCEDURA CONVERSIONE
Prima di iniziare con la procedura, un rapido sguardo ad alcune sigle di cui quasi tutti hanno almeno una volta sentito parlare . Spesso si usano termini come dvix o mpeg, ma non tutti sanno che queste sigle racchiudono dentro dei formati audio/video tra loro differenti:
-Mpeg1: Standard su cui sono basati i video CD
-Mpeg2: Standard utilizzato per le trasmissioni Tv digitali oltre che per i Dvd commerciali
-Mpeg4: Standard il quale ha dato origini ai formati compressoi di Dvd, chiamati comunemente Dvix
In questo momento a noi occorre comunque capire che cos’è un file .ts. (definizione reperita in rete):
“Nella TV digitale lo standard Mpeg-2 definisce non solo il formato di compressione per l’audio e il video, ma anche il sistema di trasporto, il multiplexing (cioè diversi segnali televisivi, segnali audio e dati supplementari aggregati per formare un unico flusso di dati digitali detto Transport Stream ). Lo standard Transport Stream prevede un flusso dati continuo dove i stream Video Mpeg vengono differenziati tramite PID (packet identifier).
Il DVB-T in ricezione possiede una sorta di DeMultiplexer che seleziona tra i tanti canali i flussi video e audio e sincronizza insieme il tutto per permettere la visualizzazione sullo schermo
Lo standard MPEG-TS " Mpeg-2 Transport Stream ", può contenere uno o più programmi TV e ognuno con la propria base di tempo indipendente. Nasce dall'esigenza di creare un flusso di trasporto dati aggregati per un ambiente tollerante agli errori e utilizzato attualmente nelle trasmissioni digitali. Utilizza pacchetti di 188 bytes, dove i primi 4 bytes servono per l'intestazione e i restanti 184 bytes per i dati, che vengono differenziati e identificati tramite PID ( packet identifier ). PID 234 per trasmissione video, 324 per trasmissione Audio, 512 per i dati.”
Il progamma che andremo ad utilizzare è Quick Media converter, software free, reperibile in questo link:
h++p://www.cocoonsoftware.com/download/INSTALL.zip
Questo software supporta vari formati, oltre che può anche codificare da .ts a .avi (credo che sia il miglior software che abbia scovato per la codifca dei flussi audio/video)
Il software si presenta in questo modo:
http://s4.imagestime.com/out.php/i352879_1.jpg
Ecco una rapida occhiata alle funzioni principali e semplificate:
1) importa il file da convertire
2) mostra le informazioni del file importato
3) cancella il file dalla lista importati (caricati)
4) cartella o directory di destinazione del file convertito
5) modo esporto
6) scelta tipologia di codifca per file finale
7) preview del file caricato
8) cartella o directory di destinazione del file convertito
9) avvio codifica
La procedura è abbastanza semplice, basta importare il file e scegliere il tipo di file in uscita, con le diverse risoluzioni 4:3 e 16:9
http://s4.imagestime.com/out.php/i352880_2.jpg
Nei test che ho fatto (ancora pochi) non ho utilizzato il modo avanzato, ma i dati che ho raccolto sono incoraggianti.
Un file da 700 MB in conversione standard viene trasformato in un file finale da 2,7 Giga (4 volte più grande)
Ho testato anche un file piccolo utilizzando l'opzione avanzata, il risultato è cmq. discreto. Il decoder legge tranquillamente il file anche se si notano delle imperfezioni video, non audio.
Proseguendo nei test, ho fatto il passaggio inverso.
Un file dalle dimensioni di 720x576 viene trasformato in 544x576.
Concludo con alcune info interessanti:
- In rete ci sono altri software per la conversione, tra cui VCL
- I file .ts sono digeriti dai DREAMBOX, quindi questa mini guida è utile a tutti i possessori di dream box e di decoder che sono dotati di PVR.
- Ho trovato spunti interessanti in siti in cui il dreambox è supportato.....quindi ricerche e test per trovare la soluzione migliore a questo tipo di utilizzo.
Continua........
ho trovato quello che cercavo, :fumato50qsenza spendere NULLA, un unico software...non resta che provarlo,
ho trovato quello che cercavo, :fumato50qsenza spendere NULLA, un unico software...non resta che provarlo,
Hai trovato uno di quelli che cercavi.
Altri software: ProjectX, Streamclip :fum: e qualche altro.
Occorre solo testare e trovare i giusti parametri, per avere un file di dimensioni adeguate e di qualità buona.
Dimenticavo per convertire 700 MB, ci ho impiegato 90 minuti, con un pc che dovrebbe andare in pensione :cry:
Sto proseguendo con i test, ma ancora non sono riuscito a dare la "giusta" fluidità al file finale.
Stamattina ho testato un file avi (Xvid) con le seguenti caratteristiche:
Dimensioni 576x288
Frame 25
Audio Ac3 = 48000Hz 448 kb/s total (2 chnls)
Bitrade 855
Durata 09 minuti e 15 secondi
Dimensione 88 MB circa
Ho utilizzato l'opzione esperti, configurando in questa maniera:
http://s4.imagestime.com/out.php/i353039_3.jpg
Formato .ts
Codec Mpegvideo2
Aspetto (ho lasciato input, anche se viene evidenziato 4:3)
Bitrade 5000
Frame 25
Dimensioni come l'originale (576x288)
Il file generato .ts ha la dimensione di 113 MB (non eccessivo, anzi) ma passando su pen-drive anche se non ci sono blocchi, si vedono i "soliti" rettangoli che fanno perdere di qualità al video.
Non ho agito, sull'audio, ho lasciato che la codifica fosse quella originale.
Ecco, aprendo il file generato con HDTVtoMpeg cosa porta:
http://s4.imagestime.com/out.php/i353045_2.jpg
Come si può notare, le dimensioni sono state rispettate, il framerate anche, solo che il bitrade è di 2,03 Mbs (troppo poco).
Andando invece ad analizzare una registrazione effettuta tramite decoder, ecco cosa appare:
http://s4.imagestime.com/out.php/i353046_1.jpg
A prescindere dalle dimensioni del video (che cambiano da canale a canale),ma il bitrade è di 7,80, quattro volte maggiore di quello in uscita dopo la conversione.
Ancora sto testando, sperando di trovare al più presto la soluzione del problema, sperado poi di testare gli altri software sopra menzionati.
Allora, invece di andare avanti con la mia procedura per utenti Macintosh... solo io praticamente; ieri ho fatto mille prove con la conversione video.
Direi che non c'è stato verso di avere la stessa qualità in origine.
Ho provato con un file ts convertito tutti i modi. I risultati sono stati sempre eccellenti.
Invece da Dvix a .ts non c'è opzione che regga. Non vorrei che fosse
un problema di compressione del codec.
ola
Per la qualità video hai regione (ho fatto molti test ma non ho trovato i giusti accorgimenti).
La cosa strana però è che se il dvix trasformato in .ts, lo riconverto in dvix la qualità è ottima.
DEve esserci qualcosa che mi sfugge.
Il decoder da pen-drive o HDD esterno legge solo i .ts. Ho provato con i files mpeg, sono partiti per neanche un secondo e si è impallato il decoder.
Credo che in homestreamig riesci a vedere i files mpeg.
Vi sprono a testatre.
Vi rammento che ci sono altri progammi.
in homestreaming il decoder legge solo gli mpeg2...
per quanto riguarda la qualita' video in conversione,bisognerebbe trovare qualcuno che sia esperto in videoediting....
... significativo tr3vor il fatto che se converti nuovamente un file da dvix in ts, ottenga nuovamente la massima qualità? immagino che non sia legato al settaggio, altrimenti la qualità si perderebbe in andata... bha?!
FABIOSAT lo usi l'homestreaming? please
Se ti funziona dimmi due cosucce.
Esistono software analoghi?
... se nella cartella selezionata come sorgente nel sw
non ci sono files in mpg2 il dec ti dà l'errore 8000?
Oppure vedi la lista ma poi il dec non dà il play?
thanks
l'ho usato un paio di volte,se il file non è mpeg2 il decoder non da' nessun errore,ma semplicemente il file selezionato non parte..
... significativo tr3vor il fatto che se converti nuovamente un file da dvix in ts, ottenga nuovamente la massima qualità? immagino che non sia legato al settaggio, altrimenti la qualità si perderebbe in andata... bha?!
I test che ho fatto, sono stati eseguiti con un files Xvid, con bitrade da 900 Kb/s. Devo proseguire i test con files (miei rip) minimo bitrade 1700 KB/s, sperando di riuscire a trovare i giusti settaggi.
Intanto non sono fermo, sto testando gli altri software.
Allegato l'altro progamma ProjectX (scomponete i files in una cartella)
Invece su questo link qualche delucidazione sul progammino:
h**p://telperion.wordpress.com/2007/05/05/dvb-demux-cut-repair-con-projectx/
Salve ragazzi.... ho notato meglio solo ora questo 3ad e pertanto volevo segnalare qualche altro tool Free molto ma molto interessante ... pesa un pò però è molto completo ...se lo installate vi accorgerete cosa può fare.
Preciso che anche i codec li installa lui ... almeno quelli che lui usa... ma è piuttosto completo.
Il tool è:
SUPER ©
e si scarica direttamente da quì:
h**p://www.erightsoft.com/SUPER.html#Down (http://www.erightsoft.com/SUPER.html#Down)
Con la nuova versione di pochissimi giorni fà son stati aggiunti altri 3 codec ... mentre lascio a voi amanti dell'editing video il compito di studiarvelo nell'uso e su quello che permette di fare ... :Hemoti
vi dico solo che le funzioni principali sono a vista mentre tutte le altre si ottengono cliccando su una qualsiasi parte delle finestra del tool col destro del mouse.
Richiede alcuni requisiti hw per il suo buon funzionamento ma credo che oramai quasi tutti gli utenti ne sono provvisti .. infatti quando si avvia il tool ci impiega diverso tempo nel comparire a video perchè fa un check di questi componenti oltrechè si connette in rete per vedere se ci sono aggiornamenti da fare... infine ti riporta un resoconto che ti informa quale requisito manca o meglio non è congruo con quelli richiesti.
Io l'ho provato sia per i formati vob, mpeg2, xvid, ts seppur per questi ultimi non ho avuto mai modo di provarli sul dec poichè al momento non gli ho installato ancora l'HD ... il mio non possiede l'usb.
Il risultato è stato sempre buono se non ottimo addirittura.
Quando si carica il file di solito il tool provvede già tutto lui ad impostare i vari parametri secondo il codec che si sceglie... seppur io poi mi diverto a mettere le impostazioni.
A proposito di codec: vi consiglio, per quanto concerne la trasformazione di un filmato in avi, di scegliere sempre l'xvid dal divx poiche dopo anni di test ho potuto constatare e testare che rapporto qualità/dimensione è sempre il migliore.
Per quanto concerne... lo squadrettamento del filmato molto dipende dal bitrate che non deve essere molto basso e cmq congruo alla risoluzione video che si sceglie, ad esempio ... al volo poichè è da tempo che non smanetto + sui video:
risoluzione 720x576 il bitrate del solo filmato non deve essere inferiore ai 1000 kbps .. o meglio tra i 1250 e 1400.
Ovviamente il peso del file aumenta però la qualità è piuttosto ottima .. non sembra un avi :Hemoti ... e cmq il filmato entra in 2 cd se supera i 75 minuti finoi a 2 ore mentre intorno agli 80/90 minuti può rientrare con un compromesso di bitrate anche in un solo cd.
Spero di esser stato utile.
by Ram
Grazie ramsete4.....testerò il programma.
Quickmediaconverter, ha il problema di avere in uscita un files .ts con problemi di fluidità.
Ho testato tutti i parametri possibili e immaginabili, ma il problema sussieste.
Stavo pensando di fare due passaggi:
avi--->mpeg--->ts
Cmq. proverò il software che hai proposto.
Inoltre (in spagnolo) una guida per la conversione in VCL
h**p://foros.zackyfiles.c*m/showthread.php?t=561883
Per chi non lo sapesse questi sono i "guru" dell'Mvision :benvenuto
Ho provato a fare la conversione da divx a mpeg2, con Any video Converter.
Il file prodotto (mpeg) è ottimo, trasformandolo in ts e testando con HDTVtoMpeg è una schifezza (perdonatemi).
A questo punto credo che sia un problema del software.
Grazie ramsete4.....testerò il programma.
Quickmediaconverter, ha il problema di avere in uscita un files .ts con problemi di fluidità.
Ho testato tutti i parametri possibili e immaginabili, ma il problema sussieste.
Stavo pensando di fare due passaggi:
avi--->mpeg--->ts
Cmq. proverò il software che hai proposto.
Inoltre (in spagnolo) una guida per la conversione in VCL
h**p://foros.zackyfiles.c*m/showthread.php?t=561883
Per chi non lo sapesse questi sono i "guru" dell'Mvision :benvenuto
Mai fare 2 passaggi come tu hai indicato poichè è ovvio che per ciascuno c'è sempre una perdita.
Piuttosto secondo me il problema stà prevalentemente nelle impostazioni del codec che si usa.
Se vuoi potrei cimentarmi se mi passi un file filmato ... magari lo metti su un up visto che tra l'altro, poi, tu lo puoi testare sul dream :emotions
Al volo or ora mi son codificato da avi a ts 1.30 minuti di video e devo dire che sul mio pc si vede che è una meraviglia... senza intoppi e senza squadrettamenti ... anzi mi ha riportato e forse me li ha anche migliorati di poco alcuni difetti che ha la base ... :emotions:emotions
Ciao
Mai fare 2 passaggi come tu hai indicato poichè è ovvio che per ciascuno c'è sempre una perdita.
Piuttosto secondo me il problema stà prevalentemente nelle impostazioni del codec che si usa.
Se vuoi potrei cimentarmi se mi passi un file filmato ... magari lo metti su un up visto che tra l'altro, poi, tu lo puoi testare sul dream :emotions
Al volo or ora mi son codificato da avi a ts 1.30 minuti di video e devo dire che sul mio pc si vede che è una meraviglia... senza intoppi e senza squadrettamenti ... anzi mi ha riportato e forse me li ha anche migliorati di poco alcuni difetti che ha la base ... :emotions:emotions
Ciao
ho risolto con Super (effettivamente ottimo progamma).....sto uppando un file della durata di qualche minuto
Fra meno di mezz'ora posterò il link per chi volesse vedere la reale efficacia del progamma.
Prmetto che non ho messo impostazioni particolari, in quanto fuori casa, ma testando con HDTVtoMpeg la cosa funziona.
Grazie :clapping:
Questo è il fim creato da un divx (durata quasi 3 minuti)
h**p://rapidshare.c*m/files/229737019/TEST.rar.ht*l
pass 12345
:banana:
Effettivamente Super è ottimo.
Ho fatto anche la procedura inversa (da ts ad avi) nessun problema riscontrato.
Credo che sarà il progamma all-in-one per noi possessori di M-Vision e di Dream.
Appena posso, preparo la guida con tutti i settaggi (poichè i passaggi sono semplici).
Cmq. voglio trovare l'errore su Quick Media Converter
P.s:Ramsete4 il tuo avatar mi evoca la doppia malto :emoticons
Questo è il fim creato da un divx (durata quasi 3 minuti)
h**p://rapidshare.c*m/files/229737019/TEST.rar.ht*l
pass 12345
:banana:
Effettivamente Super è ottimo.
Ho fatto anche la procedura inversa (da ts ad avi) nessun problema riscontrato.
Credo che sarà il progamma all-in-one per noi possessori di M-Vision e di Dream.
Appena posso, preparo la guida con tutti i settaggi (poichè i passaggi sono semplici).
Cmq. voglio trovare l'errore su Quick Media Converter
P.s:Ramsete4 il tuo avatar mi evoca la doppia malto :emoticons
Questo programma l'ho scoperto qualche anno fà ... e me ne sono subito innamorato ... hai visto quanti codec usa?? anche per l'audio?? e le opzioni codec??
Con esso gli ho ricavato delle foto che mi servivano per un forum ... cioè una parte del filmato me lo ha dato in tutti i suoi fotogrammi... :D
Colgo l'occasione per aggiungere:
quando si codificano i filmati soprattutto dai vob/mpeg2 ai formati compressi è sempre bene scegliere una risoluzione buona, magari lasciando quella originale, così poi quando lo si vuole riconvertire nel formato originale ciò è possibile senza problemi .. anche perchè la regola vuole che da una risoluzione video, ad es: 720x576 è possibile ridimensionarla in fase di codifica a formati inferiori come ad es: 640x480 ... mentre al contrario ovviamente NO perchè si perderebbe molto nella qualità video ... anche se gli si aumenta il bitrate .. anzi per quest'ultimo è peggio.
La stessa regola vale anche per la codifica dell'audio e quindi della musica:
da AC3, o altro formato pesante, è possibile ridurre ma al contrario no poichè in fase di compressione molti suoni che di sovente il nostro udito non percepisce vengono eliminati .. quest'ultima è una delle tante.
Su questo argomento ci sarebbe moltissimo da dire ... poichè per 2/3 anni ne ho fatto di studio e test ... ecco perchè ho sempre consigliato l'xvid come codec ... pensa al suo interno ha una opzione relativa alla codifica dei filmati a cartoni animati tipo Shrek ... cosa che non ha il suo fratello a pagamento .. tra l'altro.
Io ho potuto constatare che la miglior conversione dei filmati da DVD a xvid si ottiene con i seguenti tool:
DVD Decrypter;
DVD2Avi;
AviSynth ... possiede dei filtri immaginabili da utilizzare con script;
Nero Vision solo per il taglio dei filmati poichè è una bomba ... taglia fotogramma x fotogramma a differenza di altri tool;
Virtualdub;
VirtualdubMod;
questi ultimi 2 per la fase di codifica vera e propria collegato a Avisynth.
Ho visto il tuo filmato Tr3vor è stato fatto benissimo unica cosa il video è allungato in verticale ... perchè??
Hai per caso lasciato stare le impostazioni date dal tool??
Se così è .. voglio ricordarti che per ogni codec che si usa cmq devi far 2 conti con la risoluzione video il bitrate e i fotogrammi x secondo ... un consiglio??
Quando codifichi spunta nel tool sez. video scale size sempre NoChange specie quando si tratta di questo caso: cioè da avi a TS o Mpeg2 .. :D
Magari un dì se lo riesco a trovare nei meandri del mio archivio passo un tool che permette di determinare la risoluzione video ottimale per un avi secondo quella originale del dvd.
E perchè no ... magari aprire una sezione apposita che tratta tutto sulla codifica dei file.
by Ram ;)
:eek: :eek: Scusatemi se mi son dilungato ma questo è l'effetto di quando bevo birra :D
Per ramsete4,
purtroppo il test lo ho effettuato di fretta. La priorità era quella di verificare la codifica in .ts.
Inoltre, non ho ancora fatto la prova su decoder, ma avevo avuto l'OK da HDTV.
I parametri che hai sopra descritti, sono di fondamentale importza per la conversione da ts ad avi e viceversa.
Ti propongo (salvo impegni reciproci) di creare una guida passo passo alla conversione, oltre che possiamo creare una guida da ts a dvd.
Concludo dicendo, che utilizzare il decoder come lettore di files video è una cosa importante.......rivolta sopratutto a coloro che sono miniti di HDD esterno.
ti mando un pm
Per ramsete4,
purtroppo il test lo ho effettuato di fretta. La priorità era quella di verificare la codifica in .ts.
Inoltre, non ho ancora fatto la prova su decoder, ma avevo avuto l'OK da HDTV.
I parametri che hai sopra descritti, sono di fondamentale importza per la conversione da ts ad avi e viceversa.
Ti propongo (salvo impegni reciproci) di creare una guida passo passo alla conversione, oltre che possiamo creare una guida da ts a dvd.
Concludo dicendo, che utilizzare il decoder come lettore di files video è una cosa importante.......rivolta sopratutto a coloro che sono miniti di HDD esterno.
ti mando un pm
Ti ho risposto in pm che per me va bene .. sempre tempo libero a disposizione permettendo.
Se il file .ts, credo ti riferisci a quello acquisito col dec, lo si vuole in seguito postare per la condivisione è meglio convertirlo in avi ... mentre in dvd si può cmq fare ugualmente però esclusivamente per proprio uso visto che i file .TS cmq usano codec mpeg2 .. cioè fratello del .vob e quindi del dvd .. almeno su quest'ultimo ci hai fatto caso nel tool che ti ho consigliato??
Intendo ricordare che quì si stà parlando di una esclusiva poichè fino ad oggi dopo tanto remare nel mare magnum ho sempre denotato che non si è ancora trovato il sistema di convertire avi in ts per vederli sul dream :fum:ed io non l'ho mai potuto divulgare poichè mi mancava er test in quanto non ho ancora montato l'hd sul mio Unibox... a dir il vero non l'ho ancora comprato :emotions :emotions
Quindi, se tutto va bene nel tuo test... vedrai che andrà tutto OK, te ne saremo tutti grati.
by Ram ;)
Intendo ricordare che quì si stà parlando di una esclusiva poichè fino ad oggi dopo tanto remare nel mare magnum ho sempre denotato che non si è ancora trovato il sistema di convertire avi in ts per vederli sul dream :fum:ed io non l'ho mai potuto divulgare poichè mi mancava er test in quanto non ho ancora montato l'hd sul mio Unibox... a dir il vero non l'ho ancora comprato :emotions :emotions
Quindi, se tutto va bene nel tuo test... vedrai che andrà tutto OK, te ne saremo tutti grati.
by Ram ;)
Il file .ts dovrebbe andare bene. Io avevo già provato a vederli con decoder su pendrive, ma come scritto in precedenza c'erano problemi di qualità.
Riscontrati non solo in fase di visione sul decoder, ma anche in fase di preview (HDTV).
Per la conversione in files vob, potremmo creare qualcosa sui menù dei dvd.
Cmq. con la calma, la guida credo sarà molto interessante.
testato il file .ts (test)
Completa fluidità....qualità oltre il 90% (il dvix originale era di qualità media, le impostazioni usate per la codifica erano messe a casaccio)
Non ho potuto testare l'audio, in quanto in fase di codifica ho utilizzato AC3.
a chi volesse testarlo, consiglio di non scoraggiarsi, in quanto premendo il play, non si vede il filmato, ma premendo pausa e successivamente il play il filmato funziona.
Siamo sulla "corretta via". Occorre testare ma è già ottimo come risultato.
Invito chi ha un dreambox di provarlo.
Per l'audio purtroppo per questo formato ..cioè TS il tool disabilita la possibilità di effettuare una Stream Copy ;) e su questo posso anche capire ... è ovvio... non si può realizzare un filmato di tale caratura con audio compresso.
Però si dovrebbe provare a vedere se meglio l'AC3 o MP2 (quest'ultimo l'ho riscontrato anche sui dvd) in termini di rapporto qualità audio/peso del file.
Se all'inizio da quel problema in lettura forse può dipendere dal peso del bitrate dato prima della conversione o meglio dal frame per secondo... e si .. forse è proprio questo... ho notato nel filmato passatomi che hai usato un Frame sec di 29.97 e non di 25 come per i lettori italiani deve essere... l'altro e per i lettori americani.
Ciao alla prox.. ora sò de cena con amici.
Ciao Ram ;)
CHE BELLO...
lo sto scaricando
Per la felicità di Tr3vor:
esiste un comando da dos per unire i file .ts ... forse sarà un pò arcana la cosa però per chì smanetta con la tastiera è davvero eccitante :eek: :eek: :fum::emoticons
C:\rip>copy /b test1.ts+test2.ts+test3.ts+test4.ts testfinal.ts
C:\ (C = è l'HD ove intendete operare ... pertanto potete anche cambiarlo a vostro piacimento)
rip> (= è la directory ove tenete i file)
copy /b (= è il comando di unione dei file .. lo spazio dopo questo comando è importante come quello che precede il nome che date al file finale, in questo caso testfinal.ts)
test1.ts+test2.ts+test3.ts+test4.ts (= sono i nomi dei file da unire)
testfinal.ts (= lo spazio che precede è stato già disquisito in precedenza mentre il restante è il nome che date al file film unicio)
Sicuramente ce sò pure dei tool che adempiono allo scopo .. però devo dire che questa prassi permette un lavoro in brevissimo tempo ... 2 file lunghi circa 60MB ciascuno ci ha impiegato nemmeno 5secondi.
by Ram :D
Per la felicità di Tr3vor:
esiste un comando da dos per unire i file .ts ... forse sarà un pò arcana la cosa però per chì smanetta con la tastiera è davvero eccitante :eek: :eek: :fum::emoticons
C:\rip>copy /b test1.ts+test2.ts+test3.ts+test4.ts testfinal.ts
C:\ (C = è l'HD ove intendete operare ... pertanto potete anche cambiarlo a vostro piacimento)
rip> (= è la directory ove tenete i file)
copy /b (= è il comando di unione dei file .. lo spazio dopo questo comando è importante come quello che precede il nome che date al file finale, in questo caso testfinal.ts)
test1.ts+test2.ts+test3.ts+test4.ts (= sono i nomi dei file da unire)
testfinal.ts (= lo spazio che precede è stato già disquisito in precedenza mentre il restante è il nome che date al file film unicio)
Sicuramente ce sò pure dei tool che adempiono allo scopo .. però devo dire che questa prassi permette un lavoro in brevissimo tempo ... 2 file lunghi circa 60MB ciascuno ci ha impiegato nemmeno 5secondi.
by Ram :D
Ciao,
il problema di unire i files non sussiste (per join e splitting) ci sono diversi software.
Cmq. la procedura mi era sconosciuta.
Il probelma, se così, si può definire con Super è che non c'è un preview e la funzione per inizio/fine parte non è supportata. Per il resto il software è intuitivo e facile da utilizzare.
Fatto test su un file da 700 MB circa (tempo di lavorazione circa 1 ora, quindi abbastanza celere).
Il file originale era composto come screen in basso:
http://s4.imagestime.com/out.php/i355857_01.JPG
Il filmato originale con lettore Divx da tavolo, si presenta con un flusso audio/video discreto (certo non ottimo) ma per il test era fondamentale capire i passaggi e il risultato dall'originale al modificato.
In fase di codifica ho lasciato inalterate le dimensioni video. Come suggerisce ramsete4, meglio dimunuire le dimensione...che aumentarle.
Le impostazioni con Super utilizzate sono quelle in screen (sotto)
http://s4.imagestime.com/out.php/i355858_02.JPG
Ovvero:
file in uscita: ts
Video codec Mpeg-II
audio codec mp2
Video - spunta su "no change"
frame 25
Bitrade 3504
Audio 48000 a due canali con bitrade 160
Il risultato finale testato con HDTV è incoraggiante (in quanto è riconosciuto come formato)
Da un file originale da 700 MB si è passati ad un file da 1,57 MB, con un aumento di dimensioni del 124%.
Aumentando il bitrade in uscita audio/video aumenterà di conseguenza il file finale.
Stasera testo su decoder (in un precedente test per errore codec audio, non ho potuto "sentire" la reale qualità del filmato) poi vi farò sapere.
Intanto un immenso grazie a ramsete4 (i test continuano in vista di una guida esplicativa in ogni aspetto).
Invito coloro che hanno un dreambox (vanescar,thenoces) di fare qualche test anche su file di piccole dimensioni, e usando l'opzione stream, per testare la validà anche sul decoder menzionato.
Spero di proseguire i test con assiduità, anche se su l'laltro pc, non riesco ad installare il progamma (me lo installa ma non riesce ad andare sulla pagina del fornitore).
Concludo (da domani sarò in preghiera in Spagna....con le Rosse. Il mio umore non so, come sarà :ka[1]:)
TS > DVD_VOB
avendo un dreambox... ho avvardato un edit video per trasformare ts in DVD(vob) con capitoli, una cosa doc..
il dream li aveva fatti in 4 pezzi per unire i .ts ho usato DreamTSman
che comunque lo poi anche fare con
MPEG Streamclip semplicissimo ci fai tutto unire e taglio pubblicita' alla fine si crea file mpeg2
per ultimo Nero Vision importato mpeg2 e creato capitoli 2 passaggi opsioni in AUTO, velocissimo!!
risultato PERFETTO, cmq provero anche qualche altro consiglio
ps: non e' farina del mio sacco..scopiazzata dal amico www.dreambox.it (http://www.dreambox.it), che ringrazio SEMPRE!!
vanescar se ti è possibile testare un file anche piccolo (magari lo uppo) per vedere come il dream "digesrisce" il .ts codificato.
Grazie per l'info. Trasformare il file in vob è utile se si vuol creare un dvd, e "credo" che ci sia anche la procedura per l'operazioe inversa :fumato50q
ok..dammi URL...provo subito
ok..dammi URL...provo subito
devo uppare qualche file o ti invio qualcosa direttamente quando saremo in conferenza (tranquillo max 50 MB)...
TS > DVD_VOB
avendo un dreambox... ho avvardato un edit video per trasformare ts in DVD(vob) con capitoli, una cosa doc..
il dream li aveva fatti in 4 pezzi per unire i .ts ho usato DreamTSman
che comunque lo poi anche fare con
MPEG Streamclip semplicissimo ci fai tutto unire e taglio pubblicita' alla fine si crea file mpeg2
per ultimo Nero Vision importato mpeg2 e creato capitoli 2 passaggi opsioni in AUTO, velocissimo!!
risultato PERFETTO, cmq provero anche qualche altro consiglio
ps: non e' farina del mio sacco..scopiazzata dal amico www.dreambox.it (http://www.dreambox.it), che ringrazio SEMPRE!!
Colgo l'occasione per ringraziare Squared5, padre del tool MPEG Streamclip, per il lavoro che fà anche per noi.
Però vedi Vanescar tutto quello che tu hai fatto con 3 programmi lo potevi fare con uno solo e cioè il divenuto per me ottimo Nero Vision .. se poi consideri che il tuo filmato è stato per ben 2 volte codificato .. vedi un pò tu .. ;)
1 volta col tool di Squared;
2 volta con nero.
PS: ho fatto una disquisizione in risposta ad un post di Tr3vor ci ho impiegato un pò di tempo ma poi è tutto svanito per il solito problema già citato .. ora devo annà vedrò di rifarlo stasera ... riporta ottime info per la codifica dei file in genere.
Ciao a stasera ora ho impegni.
by Ram ;)
Fatto test su un file da 700 MB circa (tempo di lavorazione circa 1 ora, quindi abbastanza celere).
Il file originale era composto come screen in basso:
Il filmato originale con lettore Divx da tavolo, si presenta con un flusso audio/video discreto (certo non ottimo) ma per il test era fondamentale capire i passaggi e il risultato dall'originale al modificato.
In fase di codifica ho lasciato inalterate le dimensioni video. Come suggerisce ramsete4, meglio dimunuire le dimensione...che aumentarle.
Le impostazioni con Super utilizzate sono quelle in screen (sotto)
Ovvero:
file in uscita: ts
Video codec Mpeg-II
audio codec mp2
Video - spunta su "no change"
frame 25
Bitrade 3504
Audio 48000 a due canali con bitrade 160
Il risultato finale testato con HDTV è incoraggiante (in quanto è riconosciuto come formato)
Da un file originale da 700 MB si è passati ad un file da 1,57 MB, con un aumento di dimensioni del 124%.
Aumentando il bitrade in uscita audio/video aumenterà di conseguenza il file finale.
Stasera testo su decoder (in un precedente test per errore codec audio, non ho potuto "sentire" la reale qualità del filmato) poi vi farò sapere.
Intanto un immenso grazie a ramsete4 (i test continuano in vista di una guida esplicativa in ogni aspetto).
Invito coloro che hanno un dreambox (vanescar,thenoces) di fare qualche test anche su file di piccole dimensioni, e usando l'opzione stream, per testare la validà anche sul decoder menzionato.
Spero di proseguire i test con assiduità, anche se su l'laltro pc, non riesco ad installare il progamma (me lo installa ma non riesce ad andare sulla pagina del fornitore).
Concludo (da domani sarò in preghiera in Spagna....con le Rosse. Il mio umore non so, come sarà :ka[1]:)
E' la quarta volta che tento di fare stò post ... mannaggià.. mò pure le ram si ci mettono... va bè ... cercherò di essere breve. :mad: :mad:
Volevo far presente alcune cosette molto importanti sia per il video che per l'audio.
La risoluzione video è sempre bene cambiarla solo quando si vuole convertire un filmato avente una base ottima come i file .vob - .mpg - .ts magari in un formato compreso tipo gli .avi .. ma mai al contrario per il seguente semplice motivo:
i filmati altro non sono che delle foto che si susseguono uno dopo l'altro con una certa frequenza. Ora se noi prendessimo una foto avente una risoluzione piuttosto alta ed un peso altrettanto alto e la convertissimo nei 2 aspetti in maniera ridotta e compressata il discorso è piuttosto lineare .. giusto?? Ora pensate, fate lo stesso discorso al contrario.. cosa ne verrebbe fuori?? Una foto sgranata, specie quando la si ingrandisce a tutto schermo .. mentre se il film riportasse degli squadrettamenti questo è dovuto sia al fattore precedentemente esposto che al carico di bitrate che gli abbiamo dato.
Ecco il motivo per cui per realizzare filmati compressi tipo avi non conviene mai cambiargli la risoluzione del video .. e se magari ve state a fà un film tutto per voi da dvd a avi e pensate che un domani possa esser utile vederlo sul dream, (il dvd al limite non è vostro .. quindi poi lo dovete ridare) io vi consiglio di scegliere in fase di conversione sempre il formato 720x576 .. non 1 cd bensì 2.. non 1 passata, in fase di codifica, bensì 2.
Ora nel caso tuo Tr3vor .. hai fatto tutto bene tranne una cosa .. la scelta del giusto bitrate .. in funzione del tempo del filmato e non del suo peso ... ti dico solo questa:
i 700 mb di filmato avi sono il risultato di una compressione di un film in formato .vob avente come durata circa 90 minuti mediamente, ed un peso di circa 5GB. Alla luce di queste cose non credi che 1.5GB sia piuttosto poco per questo filmato.
Se tu provassi a smanettare un po il nero potresti notare che, per realizzare un dvd, la qualità alta (= corrisponde a 60 minuti di film) richiede un bitrate di 8000 mentre la qualità standard (= corrisponde a 120 minuti) ne richiede 5074. Da ciò si desume che quando si va a scegliere il bitrate devi fare sempre due conti con la lunghezza (durata) del film e non col suo peso.
Lo stesso discorso vale per i file audio .. hai fatto bene a scegliere mp2 ma ti consiglio di scegliere un bitrate sempre pari, o al limite minore, a quello che riporta il filmato da convertire... le proprietà video/audio di questi file avi già sai come ottenerle...;)
Quindi, quando si vanno a convertire questi avi in dvd o cmq questi file compressi in formato dvd ts è inutile convertire l'audio in ac3, dolby e quant'altro ... basta solo convertirlo in mp2 o un formato congruo ma senza aumentare il bitrate .. anzi, tool permettendo .. lascerei il formato audio originale senza convertirlo ... quindi stream copy... ;).
Spero di avervi rallegrato.
Si poteva fare meglio però ora il calcetto incombe.
A + tardi... forse.
by Ram ;)
Grazie ramsete4.
Test effettuato questa sera stessa.
Risultato:
Il file parte con la solita procedura: play-pausa-play
Audio ok, video ok, tranne in qualche istante con qualche lieve quadrettatura.
Problema riscontarto, dopo qualche minuto il filmato si blocca, con un messaggio di errore (che se non ricordo male si riferiva alla qualità video).
Cmq. mi ritengo soddisfatto, in quanto il problama audio/video è risolto, e questo blocco è dovuto sicuramente al bitrade (occorrerebbe testare in stream).
I test intanto procedono.
Hai ragione ramsete4, per il rapporto bitrade, di solito quando rippo un dvd, non faccio nessun resize, o se lo faccio è davvero minimo. Utilizzo un bitrade video mimino di 1700 e uno audio (mp3) dai 160 a salire. I dvd che codifico (anzi codificavo) avevano una dimensione finale da 1,4 a 1,8 Giga.....ma la qualità ottima.
Cmq. Super, per la conversione .ts secondo me è ottimo, veloce, intuitivo.
Se qualcuno volesse fare dei test,anche con file piccoli, la cosa sarebbe apprezzata.
E' la quarta volta che tento di fare stò post ... mannaggià.. mò pure le ram si ci mettono... va bè ... cercherò di essere breve. :mad: :mad:
Si poteva fare meglio però ora il calcetto incombe.
A + tardi... forse.
by Ram ;)
Chissà xchè ste cose capitano solo a te...;)
Dopo il calcetto non so se avrai ancora la forza di muovere il dito sulla tastiera!:icon_roft
Avrai bisogno di riposo!!!
Effettuato ennesimo test, sempre sullo stesso file originario da 700 MB.
Ho modificato i parametri video, con un bitrade di 6500 circa e quelli audio li ho abbassati a 128 poichè l'originale ha un bitrade di 132, ed in precedenza lo avevo alzato a 160.
Ho lavorato sul un altro file di piccole dimensioni, che originariamente proveniva da registrazione sat, codificato in avi e ricodificato in .ts, ma qua ho applicato un resize minimo delle dimensioni video.
I risultati appena torno a casa.
Per oggi e domani mi fermo con i test (salvo possa risolvere i problemi di installazione su l'altro pc)
Dimenticavo, anche aumentando il bitrade video in fase di conversione .ts, il file finale è sempre di 1700 MB circa.
A questo punto la dimensione dipende non tanto dal bitrade, ma bensì dalla risoluzione video.
P.s: Incrociamo le dita x il Gp di Spagna
FORZA FERRARI
Non bannarmi vanescar (ti mando fra poco un pm con un link)
Ciao Tr3vor... ho raccolto questa info che vale per i dream ..chissà se vale anche per il tuo MVision... se puoi, pertanto, fai questa prova sia con Super che con Nero anche per vedere quale risulti il migliore... segue citazione:
per poter visualizzare dei files col dreambox, non devono necessariamente essere dei .ts. Infatti l'importante è che sia mpeg2 (la traccia video dei file ts in effetti è in mpeg2).... perché il dreambox è capace di visualizzare i files mpg....
ancora
il dreambox non è in grado di rendere tracce audio del formato ac3 (dolby digital). Dunque se la traccia audio del divx eventualmente dovesse essere in ac3, è opportuno trasformarla in mp2 48kHz.
;)
Ciao Tr3vor... ho raccolto questa info che vale per i dream ..chissà se vale anche per il tuo MVision... se puoi, pertanto, fai questa prova sia con Super che con Nero anche per vedere quale risulti il migliore... segue citazione:
per poter visualizzare dei files col dreambox, non devono necessariamente essere dei .ts. Infatti l'importante è che sia mpeg2 (la traccia video dei file ts in effetti è in mpeg2).... perché il dreambox è capace di visualizzare i files mpg....
ancora
il dreambox non è in grado di rendere tracce audio del formato ac3 (dolby digital). Dunque se la traccia audio del divx eventualmente dovesse essere in ac3, è opportuno trasformarla in mp2 48kHz.
;)
Ho provato tempo fa a far digirere il file mpeg attraverso chiavetta, ma appena parte si blocca (per qualche secondo si vede).
Mentre in homestreamig (fabisat correggimi) non dovrebbe avere problemi,
Quindi unico sistema per farlo leggere da chiavetta o HDD esterno è il ts.
Credo che in homestreaming il progamma faccia una sorta di adattamento al fine di aver una visione sul decoder.
OT:
Permettetemi
Libere del sabato
1) Filippo (Massa)
2) IceMan (Kimi) :signs3:
SAREBBE GIUNTO IL MOMENTO DEL RISVEGLIO.
.....sto pregando a dio, buddha, agli dei indù....insomma sono disposto a convertirmi pure all'Islam :roll**es:
@tr3vor per i test ...in questo momento la TV e' intoccabile, stasera quando sono tutti a letto...ti daro il resoconto
OT:
E VAIIIIIIIII!!!! era ora :D
/OT
allora,da usb il decoder digerisce solo i .ts,diversamente in homestreaming digerisce solo mpeg2.
di per sè i .ts sono mpeg.
Sono stato sicuramente poco chiaro ... cmq il discorso si riferiva a vedere il film in mpg tramite hd del dream e non con usb... purtroppo sono dotato di solo Unibox ma senza HD... voi me farete acquistà un hd... anzi ho parlato con un amico che ha negozio ... mi sostituirà il banco di memoria in garanzia e nell'occasione compro un hd... sapete darmi qualche consiglio in merito?? così non faccio acquisti del cav... GRazie ;)
Provate quest'altro tool sempre free... pesa un pò il file di installazione 22.3mb... evidentemente comprende di tutto oltrechè permette di + .. speriamo... il tool è QuickMediaConverter v3.6.5 e si scarica da quì.. sito ufficiale:
h**p://www.cocoonsof*ware.c@m/ (http://www.cocoonsof*ware.c@m/)
vedere in alto a sx della pagina per cliccare il download.
Ce ne sarebbero altri... compreso quello dell'amico Squared5 ma pare che qualcuno abbia avuto dei problemi .. forse perchè poco istruito sull'uso sicuramente.
Tr3vor .. prova con questi e i vari compromessi che consentono le opzioni dei 2 tool che poi si decide ove concentrarsi.
;)
Effetuato il test, si blocca dopo pochi minuti, anche se la fluidità è ottima.
Non occorre pausa-play (quindi credo dipendesse dal bitrade della traccia audio).
Ho provato a registrare ed eliminare il file idx, e il progamma registrato non ha la funzione di fw-rw, ma cmq. non ha nessun blocco.
Mentre il file generato da avi e privo di idx non ha la funzione di rw/fw (quindi occorre creare un file associato idx)
Non ho alcun modo di verificare i parametri nel files .ts, in quanto anche con gspot vedo ben poco, ma il problema è in qualche parametro in fase di codifica, però credo di esseci vicino.
Per ramsete4, spero domani con calma di mettermi a fare qualche altro test, anche se sono totalmente incaz*ato (Q3)...vado sempre OT.
Cavolo ragazzi come state andando veloce!?
Dovro' rileggere il post un'altra volta per seguire tutti i passaggi :-)
State andando alla grande... GRAZIE
Risolto il problema del rw/fw.
Basta prendere un file idx, precedentemente salvato da registrazione e rinominarlo come il nome del file ts.
Cmq. io ho rinominato entrambi i files nel formato di scrittura del decoder, ovvero (comprese le parentesi quadre):
nome canale[anno-mese-giorno-ora-secondi].ts
nome canale[anno-mese-giorno-ora-secondi].idx
In questo modo l'avanzamento e il riavvolgimento del file è perfettamente funzionante.
Devo testare se funziona anche in questo modo:
test[anno-mese-giorno-ora-secondi].ts
test[anno-mese-giorno-ora-secondi].idx
Però il prpblema sussiste, infatti dopo la visione di pochi minuti il messaggio è il seguente:
Can't play AV Well. To high rate AV!! :ranting:
Facendo un riepilogo:
Ho modificato lo stesso file da 700 mb con due conformazioni diverse:
I° tipo --->audio 160/video 3500
II° tipo -->audio 130/video 6500
Audio originale 128
Dimensioni 592x320 finali/iniziali
FPS 25 finali/iniziali
Avg ts rate 2,95 (finali)
codec inziale Xvid
Allora il problema può essere nel file originale, nel codec xvid trasformato, nelle dimensioni piuttosto piccole rispetto ai formati di registrazione del decoder, da un bitrade in fase di codifca inadeguato.
Domani test, con files con codec Divx o 3dvix, con risoluzioni video maggiori (userò quelle che usa il decoder) e con bitrade elevato.
Di solito sui canali nostrani si ha una dimensione di 704x576 che sviluppa un Avg ts rate da 7 (il doppio da quello di ricodifica).
Se abbiamo fregato il decoder per l'avanzamento/riavvolgimento "clonando" un file idx.....e se il file ts lo legge, devo trovare il modo che non lo blocchi.
P.s: Oggi devo cancellare dalla penna i test, incaz*to nero.....devo utilizzare lo spazio per la Rossa.
[OT]ma come ca**o si fà a tenerlo ai box in Q3?
Al muretto avrebbe più intuito il cane M u t t l e y
http://www.freeimagehosting.net/uploads/acda303411.gif
Ho provato "al volo" NeroVision, ma credo che in questo caso sia difficile la codifca in ts, poichè mi da come formato di output solo Mpeg2.
Anche se il ts è un formato della famiglia Mpeg2, credo che sia difficile farlo digerire dal decoder.
Ho installato l'altro tool proposto da ramsete4, ma le cose non cambiamo.
Al momento il progamma più performante è Super....bisogna ripeto continuare a trovare il giusto parametro.
Sto facendo altri test, cambiando alcune impostazioni:
Dal file originale in dvix, sono passato ad una dimesnioen video 720x480 (sarebbe errato) ma ho il dubbio che il decoder, legga dimensioni video che abbiano un coefficente minimo. L'audio l'ho lasciato inalterato, avendo così alla fine un file da 4,11 Mb/s. Ho inoltre aumentato il bitrade video a 9792, per un file finale da 2,59 Giga.
Tale dimensione mi chiedo se sia dovuta all'umento del bitrade video, o a quello delle dimensioni. Credo sia dovuto a quello delle dimensioni,
Inoltre in fase di codifica in ts, all'atto di scegleire il formato out c'è la seguente schermata:
http://img412.imageshack.us/img412/5868/clipboard02x.jpg
Ho provato in entrambi i modi, ma ovviamente quello giustop è la spunta su TS (transport Stream).
Ho testato l'altro modo, solo per togliermi il dubbio, ma testato con HDTV il risultato è negativo.
Sotto ecco i parametri per il ts (in rosso quelli utilizzati da me)
Output video codec: MpegII,H264/AVC
Output audio codec: AAC.LC,AAC.Main,AC3,Mp2
Il bitrade video ha un minimo di 64 ad un massimo di 29040 (ho provato con 3405,6528,9792)
Il bitrade audio ha un min di 24 ad un max di 384 (ho utilittazo 128 e 160)
Riassumendo che il decoder legge il files, che il file parte normalmente.....ancora non riesco a capire perchè si blocca dopo quasi 1 minuto.
Ma nessuno si è cimentato a fare qualche test anche con file piccoli, da 80/100 MB ?
.......
Non ho alcun modo di verificare i parametri nel files .ts, in quanto anche con gspot vedo ben poco, ma il problema è in qualche parametro in fase di codifica, però credo di esseci vicino.
Per ramsete4, spero domani con calma di mettermi a fare qualche altro test, anche se sono totalmente incaz*ato (Q3)...vado sempre OT.
Apri il filmato .ts con Nero Show Time .. poi sul fondo del video clicca col dx del mouse e spunta quanto in figura sotto allegata ... ;)
poi ulteriori info le puoi avere anche aprendo sempre lo stesso filmato con il media player classic e procedura File/Properties/Details ... ;)
Fai anche questo test: prova a codificare in .TS con questi parametri che son quelli di default del tool.
Video:
Risoluzione: 1280x720
Codec: Mpeg2
Aspect: quì imposta secondo il formato ... se 4:3 o 16:9
Frame/sec: 29.97 ... poi prova anche con 25
Bitrate: 24000
Audio:
Mp2
le altre info audio le imposti come l'originale.
Come ti dissi all'inizio... il tool ogni codec video che scegli, dopo aver caricato un filmato ti imposta tutti i parametri a default.... chissà perchè??? :D :D
Magari poi procediamo pian piano a ritroso sino a trovare un compromesso.
Io ho provato con un filmato de cavolo .... ebbene mi ha codificato una meraviglia ... tutti i difetti dell'originale me li ha riportati :D .. però a dir il vero pare che si veda meglio così che nella versione xvid...
in un tempo di 3' e 29" mi ha dato un file di 268mb .. e facendo 2 conti approssimativamente se avessi fatto completare l'azione mi sarei ritrovato un file di circa 7.3 GB ... però penso che si possa migliorare manovrando di poco sul bitrate prima e sulla risoluzione dopo.
Ciao ;)
Il problema non è codificare, è un altro...il blocco dopo un minuto.
Intanto ho codificato lo stesso file con un altre impostazioni (720x480) per 4,11 Mb/sec finali.
In pausa pranzo testo, vediamo come va.
Ma sarebbe fondamentale test con homestreamig.
Cavolo da pc con VCL la qualità è ottima.
Infine, oggi ho codificato con Super un file ts in formato avi. Tempo di codifica quasi 2 ore e mezzo (doppio dell'inverso) ma almeno a pc, qualità audio/video eccellente.
File generato finale da 1,5GIGA con bitrade video da 1680, audio 160 e risoluzione 720x576.....durata quasi 100 minuti.
P.s: ho copiato al solito il file idx, rinominato anche quello ts come idx, rinominerò un canale del decoder test (nome utilizzato per il file) e vediamo cosa succede.
Fatto il test con l'aumento delle dimensioni video, con relativo aumento del bitrade (4,5 Mbs) ma nulla da fare.
Si vede bene al pc con VCL come anche nel decoder, ma solito blocco.
Non mi resta che fare l'ultimo tentativo con i parametri che mi ha dato ramsete4.
SE non dovesse funzionare, allora provo un altro file AVI.
Ho trovato in rete alcune cose interessanti:
h**p://wareseeker.com/free-mpeg2-transport-stream/
h**p://transport-stream.software.informer.com/
h**p://www.supershareware.com/get/transport-stream.html
h**p://en.wikipedia.org/wiki/MPEG_transport_stream
Provato a fare il test con i parametri descritti da ramsete4.
Risultato:
dopo 3 ore e mezzo di codifca (ancora ce ne voleva) il file parzialemte generato era di 4,5 Giga.
Ho lasciato perdere...mi concedo qualche giorno di pausa e ricomincio.
Stamattima mi sono messo di pazienza e ho diviso il file originale,estrapolando solo 100 MB per effettuare altri test e quindi tagliando i tempi d'attesa per la codifica:
Nome,Risoluzione,Frame,Bitrade incodifica,DimensioneFinale,Bitrade inuscita
Test 1 - Super
720x576
25
9792
429 MB
4,50 Mb/s
Test 2 - Super
1280x720
25
9792
716MB
7,55 Mb/s
Test 3 - Super
720x576
30
9792
445MB
4,55 Mb/s
Test 4 - Super
720x576
25
29040
429MB
4,50 Mb/s
Test 5 - Super
720x576
30
29040
445MB
4,55 Mb/s
Test 6 - Super
1280x720
25
29040
720MB
7,55 Mb/s
Test 7 - Rer
720X576
25
9000
431MB
4,49 Mb/s
Test 8 - Rer
1280X720
25
9000
704MB
4,30 Mb/s
Test 9 - Rer
720X576
25
20000
430MB
5,80 Mb/s
Test 10 - Rer
720X576
30
20000
446MB
6,44 MB/s
Test 11 - Rer
1280X720
30
20000
726MB
10,50 MB/s
Test 12 – Rer
Custom TS
Original
Orig
1500
206MB
966 Kb
Test 13 – Rer
Custom TS
Original
Orig
768
109MB
764 kb
File originale 699 MB – durata 1h39m42s
Rioluzione video 592x320
Codec video Xvid
Codec Audio MpegLayer 3 – 48000 Hrz 132 Kb/sec Joint Stereo
File Splittato
Dimensione 100 MB – durata 15m22s
Dal test 1 al test 6, è stato utilizzato il programma Super, con codec audio Mp2 con bitrade da 160 Kb/s
Dal test 7 al test , è stato utilizzato il programma RER Video Converter, con codec audio Mp3 con bitrade 160 Kb/s.
Facendo un rapido calcolo, un file da 700 MB con risoluzione 720x576 (a prescindere il framerate) darebbe un file ts finale di 3100 MB circa.
Lo stesso file con risoluzione 1280x720, darebbe un file ts finale di 5000 MB circa.
Un consiglio (sempre che i test diano buoni frutti), se si utilizza la risoluzione 1280x720 con un file da 700 MB è consigliabile splittarlo in due parti. Se il file originale è invece di 1400 MB invece si può splittarlo ache in 3 parti.
Ricordo infatti che il decoder legge un file con grandezza non superiore a 4000 MB.
Domani mi saprò dire se qualcuno di questi test ha dato esito positivo. Cmq. Ho provato a cambiare pen-drive, e i filmati si bloccavano cmq., quindi come immaginavo il problema non sta nella chiavetta, e penso neanche nel decoder (hardware) ma sta in qualche codec o in qualche problema di firm .
I file li ho testati con VCL e risultano perfetti. Con HDTV i file lavorati con Super sono visibili, quelli con Rer video converter invece no.
Non ci capisco più nulla!!!
Il programma RER VideoConverter rispetto a Qucik media Converter lo vedo più completo in fase di settaggio.
Link progamma
h**p://w*w.rersoft.com/help/help-video-converter.html (http://www.rersoft.com/help/help-video-converter.html)
ecco gli screenshot:
http://www.freeimagehosting.net/uploads/10b1cd7680.jpg
http://www.freeimagehosting.net/uploads/fce50b52e7.jpg
Scusate per l'incasinamento.....ma davvero sto andando fuori filo:Viul
Poco fa ho lavorato su latri 4 file (1 con Frame da 23,90; 1 con frame 29,90) poi ho convertito sempre in ts un file genrato con RER e uno genato con Super.
Ho riscontrato che il file gerato con RER e passato in Super, al test di HDTV risulta fluido, mentre nel formato di origine (RER) sembra aver problemi.
Cmq. dopo pranzo (ormai è tutto su pen-drive) avrò i risultati di 18 file convertiti, i quali con VCL già si vedono egregiamente.
Per fabisat:
Uppo qualcosa e vediamo se in streamig hai dei blocchi (spero di uppare oggi o domani)
perfetto,appena scaricati controllo
Risultati dei test:
NEGATVI :(
Stessi problemi riscontrati nei test precedenti, con l'aggiunta che i file test 2,6,8,11 (1280x720) danno un'ampia riga in basso di colore verde e tutto il filmato è inguardabile (ma forse è dovuto alla mia TV tradizionale 4:3).
Come mi ha suggerito ramsete4, ho controllato con nerovision. Test su pc di tre file:
1) codificato con Super (test con bitrade in codifica 9792)
Video 720x576 - Mpeg2, 0.50 Mpbs
Audio Mpeg, 2 canali, 160 Kbs
2) codificato con RER (test con bitrade in codifica 9000)
Video 720x576 - Mpeg2, 0.37 Mpbs
3) Registrazione da decoder su canale del cielo
Video 544x576 - Mpeg2, 0.00 Mpbs
Strano che in registrazione 3, mi compaia 0.00 Mpbs. I parametri audio coincidono, quelli video no. Quindi credo che sia "l'elevato" bitrade il nocciolo del problema.
Qualche altra info, da HDTV:
- primo file esaminato:
FPS 25,16:9,TS rate 4,50 Mbs, VideoPiD 0x1011,Audio PiD 0x1100
- secondo file esaminato:
FPS 25,16:9,TS rate 4,49 MBs, VideoPID 0x100, Audio Pid 0x101
- Terzo file esaminato (quello registrato da decoder)
FPS 25,4:3,TS rate 3,70 Mbs, VideoPID 0xA24, Audio Pid 0xA25
Occorre vedere se audio/video PID cambiamo in base al canale registrato.
Ricordo che il messaggio di errore dice TOO HIGH RATE AV! (troppo elevato il "tasso" AV).
Qualche consiglio (oltre che diminuire il bitrade)
Mi sembra di fare un monologo (forse non interessa a nessuno la conversione da avi in ts:mmmm:), cmq. non avevo prima d'ora guardato le specifiche tecniche del decoder inerenti i files di registarzione:
Video: Transport Stream (MPEG-2 ISO/IEC 13818 Transport Stream Specification)
Input rate : Max 90Mbit/s
Aspect Ratio: 4:3, 16:9, Letter Box
Frame rate 25Hz for PAL (a 30Hz per NTSC ma questo parametro non ci interessa)
Video Risolution: 720x576 (queto è il valore massimo, in quanto alcuni canali hanno una risoluzione minore)
Audio DEcoding: MPEG/MusiCam Layer I & II
Audio Mode: Mono,Dualò channal, Joint Stereo, Stero (l'AC3 testato su decoder cmq. funziona.....ma ovviamente non si sentono 5.1 canali, ma solo 2 canali....ma non si blocca)
Sampling Rate: 32,44.1,48 Khz
Già dai test effettuati l'latro giorno si è visto che 1280x648 non è supportato.
E' emerso che il filamato parte (qualità ottima) ma si blocca.....semplicemente per il motivo che il bitrade è troppo alto.
Sto testando altre procedure, vediamo se riuscirò a risolvere il problema.
Da notare cmq. che il file che sarà generato non avrà una dimensione eccessiva, ma aumenterà del doppio rispetto al file originale.
Se qualcuno ha la possibilità di testatre, un file .ts con VCL per l'Home streaming è pregato di postare i risultati del test (ho capito devo acquistare l'IP-85 :cool:)
ti stavo per l'appunto postando i dati da te appena postati
inoltre non capisco cosa intendi dire per testare con vlc per homestreaming...
ti stavo per l'appunto postando i dati da te appena postati
inoltre non capisco cosa intendi dire per testare con vlc per homestreaming...
C'è la procedura (l'ho vista da qualche parte) per visualizzare con VCL player i file .ts presenti nel pc, in modalità Home Streamig, senza avvalersi del progamma della MVision che come mi hai detto supporta solo MPEG2
allora,so per certo che vlc visualizza i .ts,questo lo avevo gia' testato,ma per modalita' homestreaming intendi visualizzare il .ts con vlc su decoder?
allora,so per certo che vlc visualizza i .ts,questo lo avevo gia' testato,ma per modalita' homestreaming intendi visualizzare il .ts con vlc su decoder?
Si, qua c'è un link (parla anche come convertire con VCL .....cavolo in spagnolo)
h**p://foros.zackyfiles.c*om/showthread.php?t=561883
poi un'altra discussione (almeno in italiano) che riguardà però il dream, il quale cmq. ha le caretteriste audio/video dell'Mvision
h**p://w*w.satnews.tv.it/vbforum/showthread.php?t=48134
Se si riuscisse a vederli sul decoder, sarebbe già un passo avanti
:welcome:
da quel che riesco a capire(poco)mi pare che spieghi come trasformare un .avi in un .ts per poi guardarselo dal pc-decoder o usb-decoder...ma non vlc-decoder
legendo le info in italiano,mi pare di capire che nel dream è possibile visualizzare da vlc un file .avi,ma solo perchè sul dream ci si puo' installare vlc,dunque se non erro è una trasmissione pc+vlc->dream+vlc,quindi è il vlc installato nel dream che ti permette di vedere il.avi
correggetemi se erro
da quel che riesco a capire(poco)mi pare che spieghi come trasformare un .avi in un .ts per poi guardarselo dal pc-decoder o usb-decoder...ma non vlc-decoder
legendo le info in italiano,mi pare di capire che nel dream è possibile visualizzare da vlc un file .avi,ma solo perchè sul dream ci si puo' installare vlc,dunque se non erro è una trasmissione pc+vlc->dream+vlc,quindi è il vlc installato nel dream che ti permette di vedere il.avi
correggetemi se erro
si, e' una connessione stremming client(drem) server(PC)
la elaborazione dati e' eseguita nel pc e viene codificata in strem al dream, lui, elaborare un avi in locale non puo' assolutamente troppo piccola la CPU..
Finalmente....Ci sono Riuscito
Avevo già accennato a fabisat che ieri avevo "lavorato" su dei file di piccola dimensione (70 MB) da circa 9 minuti.
Ho abbassato il bitrade, testato du decoder e NESSUN BLOCCO.
Inoltre sempre con Super, codificato stesso file originale in MPEGII ed MPEGI e sul decoder funzionano.
Infine, con i tasti aum/dim volume si può mandare avanti ed indietro la visione (però non si può aumentare l'audio),
Adesso mi adoperò a creare una guida in pdf con tutte le info su file completi, appena pronto la posterò sul forum
se devo essere sincero non ho seguito tutti i passaggi e/o problemi,
che avete avuto ... eravate troppo avanti
ma complimenti
ola
se devo essere sincero non ho seguito tutti i passaggi e/o problemi,
che avete avuto ... eravate troppo avanti
ma complimenti
olaIn questo momento sto già lavorando alla guida, ci vorrà qualche giorno prima di postarla, in quanto sono pignolo in queste cose.
Cmq. oggi pomeriggio ho convertito un file intero da 700 MB, risultante in ts da 1500 MB (quindi non troppo) testato sul decoder in questo modo:
Play e visione per quasi 5 minuti
Avanzamento e visione per altri 2 minuti
Indietro e visione per altri due minuti
ancora avanzamento e visione per altri 2/3 miniti.....e funzionava :banana::banana::banana::clapping::clapping::carte llo_:cartello_:fum:
.....solo che adesso mi sta venendo in mente di fare un altro test :mmmm:.....sempre in un certo senso legato al file generato (sperimo che questo esperimento alla fine dia i risultati che spero)
Finalmente....Ci sono Riuscito
...................Ho abbassato il bitrade, testato du decoder e NESSUN BLOCCO.
Inoltre sempre con Super, codificato stesso file originale in MPEGII ed MPEGI e sul decoder funzionano.
Infine, con i tasti aum/dim volume si può mandare avanti ed indietro la visione (però non si può aumentare l'audio),
Adesso mi adoperò a creare una guida in pdf con tutte le info su file completi, appena pronto la posterò sul forum
Beh, a dir il vero te l'avevo già detto in post precedenti o in Pm che dovevi trovare un compromesso tra qualità video/bitrate/peso per avere alla fine un filmato funzionante sul decoder.
Inoltre, da quanto letto al volo mi pare di capire che sul tuo dec puoi leggere e scrivere solo con la pendrive e non da HD .. se così fosse ... tieni conto in fase di redazione della guida che sui Dream si leggono, solo da HD, sia i file .TS che .mpeg2 .. seppur ciò andrebbe testato ... pertanto chi può fare questo test??
Ciao e complimenti per il lavoro che fai per tutti noi.
by Ram ;)
Beh, a dir il vero te l'avevo già detto in post precedenti o in Pm che dovevi trovare un compromesso tra qualità video/bitrate/peso per avere alla fine un filmato funzionante sul decoder.
Inoltre, da quanto letto al volo mi pare di capire che sul tuo dec puoi leggere e scrivere solo con la pendrive e non da HD .. se così fosse ... tieni conto in fase di redazione della guida che sui Dream si leggono, solo da HD, sia i file .TS che .mpeg2 .. seppur ciò andrebbe testato ... pertanto chi può fare questo test??
Ciao e complimenti per il lavoro che fai per tutti noi.
by Ram ;)
Ciao ramsete4 (prima di pubblicare ti mando la bozza per la correzione, il merito è tuo quanto il mio).
No, io registro e vedo su pne-drive, perchè non ho HDD esterno, ma non ci dovrebbero essere problemi nella wrtite/read da HDD.
Mi occorerebbe sapere se conosci decoder che siano USB e PVR (read/write in ts)
ciao
Posseggo il DQ 6630 che registra solo su USB in formato .DVR
e un UnixBox che però devo ancora comprare un HD da montarci dentro ... e questo penso che registra in .TS .. è un clone dei Dre@m.
Per HD mi riferivo a quelli da montare all'interno del dec come nel mio caso e non di quelli che hanno connessione USB ... la peculiarità stà nel tipo di connessione .. che nel caso dell'UnixBox è con cavo flat tipo quelli del PC.
Ciao ;)
Cmq. oltre al ts, l'Mvision mi legge in tutta tranquillità gli MPEG I e gli MPEG II.
Quando ho fatto i test, credevo di fare un buco nell'acqua, ma con mi sorpresa ho notato che la qualità (rapporto bitrate/grandezza) è superiore su MPEG anzichè su ts.
Infatti l'errore era dare un bitrade elevato in uscita al ts, ma per avere un film efficente con il bitrade basso, la qualità si avvicina al 90% dell'originale, mentre in MPEG è al 100%
SE nn erro anche il dream legge MPEG?
.................................
SE nn erro anche il dream legge MPEG?
Certo che lo legge .. da fonte attendibile ...
Io però lo devo ancora testare sul mio Unix .. lo farò appena compro l'HD di 2.5" .. di quelli che si montano sui portatili.. vedrò di farlo con calma questa estate.
;)
Ottimo.......chissà quanti decoder PVR leggono i ts e gli mpeg
P.s: sono al rilento con la guida, causa impegni serali (sono ancora alla premessa e alla prima bozza della procedura)
Se ne parla prox settimana, ma se riesco domenica (ramsete4) ti mando già qualcosa.
Non preoccuparti, fai con calma .. così il lavoro dà ottimi risultati.
Penso, l'obiettivo principale sia quello di rendere questi dec, in genere, anche come una sorta di lettore di filmati... per quello che è possibile ovviamente.
Buona domenica ;)
Non preoccuparti, fai con calma .. così il lavoro dà ottimi risultati.
Penso, l'obiettivo principale sia quello di rendere questi dec, in genere, anche come una sorta di lettore di filmati... per quello che è possibile ovviamente.
Buona domenica ;)Confermo....leggono i filmati opportunamente modificati (se avessimo una lista completa dei decoder PVR che supportano ts) la guida non si limiterebbe all'Mvision, ma ad un cerchio più ampio di decoder.