Visualizza la versione completa : problema aggiornamento thomson 8100
Ciao a tutti,
ieri mi sono iscritto e,dopo i saluti doverosi nell'apposito 3d, sono riuscito finalmente ad inserire un messaggio.(Mi diceva che non avevo le aut. necessarie).
Posseggo uno Strong 8100 che avrei voluto aggiornare; dico avrei perchè l'altra sera mi si presenta il messaggio "Inserire smart card" ed il mostro non va più avanti.
Sono diversi giorni che giro per forum (mi sono fermato quì perchè l'ho trovato molto ricco di informazioni), ho scaricato circa 1 Gb di documentazione,procedure,software e firmware vari.
Dopo essermi procurato tutto il necessario (Loader 2000,Sattraker, fullfix, firm originale v46,cavo seriale e parallelo pintopin,installazione di dlPortIO),mi armo di buona volontà,collego il tutto e parto per l'avventura.(In verità,sarà molto breve).
Avvio Loader,setto la porta com,configuro la stampante text-only-predefinita, metto il deco in CHA,ricevo risposta dal deco :
€WYZ#012346789ABCDEFGXHI
@WYZ#012346789ABCDEFGXHI
bosc2k_LIBDAT_2.0.3 ( TM2SCIT_LOC_V2.2 ) (il morto è quindi un 8100)
LOADING REQUEST
Parallel transfer launched
Waiting parallel negociation:
quindi vado in : FILE > bin_file_to_load > scelgo "Fullfix" > ok > Start....
e tutto resta così senza mostrare,come dice la procedura, l'avanzamento della programmazione,finchè non mi dà errore stampante.
Prova e riprova,si sono fatte le 3 di notte ma non è successo nulla.
Il problema è sempre lo stesso: sembra non colloquiare con la parallela o quantomeno non c'è scambio dati su questa porta.
La parallela del PC funzione di sicuro,è stata provata.
Di più ninzò!!!!!
Qualcuno di buona volontà che mi sappia spiegare l'arcano o mi dia qualche dritta???
Un grazie anticipato a tutti quelli che mi vorranno aiutare ed uno particolare al forum per quanto fate e farete per noi poveri mortali.
Saluti
falconeve
Ciao ancora,
se qualcuno ritiene che la discussione è sorpassata,se vorrà,potrà darmi notizie anche in pm.
falcobianco@hotmail.com
ciao a tutti.
falconeve
Hai impostato nel tuo Pc una stampante generica solo testo? sicuramente no!
Fra le varie procedure che hai scaricato avrai preso anche quella di come configurarla.
E' la prima cosa da fare.
Senza quella stampante non puoi "stampare" inviare nessun dato.
Ciao Astore
ti ringrazio per l'interessamento ma,perdonami la precisazione,non hai letto bene il mio post,dove dico:"Avvio Loader,setto la porta Com,configuro la stampante text-only predefinita, metto il deco in CHA,ricevo risposta dal deco";quindi come vedi la procedura è corretta.
Ho la sensazione come se mancasse qualcosa,qualche driver o forse la parallela del deco è bloccata.
Per evitare i problemi di XP con le porte ,parallela e seriale ,ho scaricato e installato anche i driver "dlPortIO" dal sito di giobe2000.
http://www.giobe2000.it/HW/Parallela/pag/Prg00_1.asp
Purtroppo non accade nulla.
Non mi resta che provare con la JTAG,però devo prima costruire il cavo d'interfaccia,sperando di risolvere il problema.
saluti e grazie ancora per l'interessamento.
Secondo me non c'è assolutamente bisogno di jtag
Hai solo bisogno di cavo seriale (legge dal decoder si collega e si setta la COM) e parallelo (collegato con porta LPT1,serve quando si vogliono inviare dati dal PC al decoder), questi devono essere collegati entrambi altrimenti solo col seriale hai solo la lettura ma non trasferimento dei dati Insisto per indicarti questa lettura, perchè penso stia facendo un banalissimo e ricorrente errore CLICCA QUI' (http://www.tex47.altervista.org/guida_upgrade.htm?guida+upgrade=http://www.tex47.altervista.org/guida_upgrade.htm#13)Ilvedrai che troverai l'errore e sarà tutto molto semplice. :mmmm:
Per essere certo di aver seguito la procedura descritta,alla lettera,ho aperto il link che mi hai segnalato e mi sono stampato il tutto.
Premetto che quella procedura è per lo Strong 8000.
Tutto procede normalmente fino alla risposta del deco che è quella scritta nel primo post.
Poi,setto la Com (1),verifico che la stampante di default sia quella text-only,poi carico il file bin "Fullfix" perchè il mio deco è uno Stron(zo) 8100 e quindi clicco su Start.
A questo punto non accade più nulla per ore.
Addirittura l'ho lasciato per un'intera giornata,ma la fine del processo non l'ho mai vista.
Ecco,questa è la mia situazione,non posso procedere oltre.
Credo proprio che la parallela dello Stroxxx sia bloccata oppure è difettosa.
Lo so bene che la procedura che hai letto è per l'8000 ed il tuo è un 8100, Lo leggo dal boot di lettura. La differenza non è nella procedura ma sta solo ed esclusivamente nei files che devi inviare. Io intendevo dirti ed indicarti, di controllare prevalentemente i CAVI seriale e parallelo, che siano qulli indicati nelle istruzioni , che non siano troppo lunghi e siano collegati entrambi.
Rispondi solo a queste domande altrimenti non ci capiremo mai.
Si,sono "dritti",sia il seriale che il parallelo.
Difficilmente mi arrendo,così navigando,ho trovato il programma Strong Flasher 0.2 WALXER @ 2007.
L'ho scricato e lanciato e finalmente ho avuto un qualcosa di più chiaro.
Dopo tutti i settaggi,ho selezioneto il FW originale,ho spuntato la casella "Pulisci con fullfix" e quindi ho cliccato su "Invia FW ".
Dopo qualche secondo,circa 30,ecco comparire il solito fumetto in basso a destra dello schermo che mi avverte dell'errore stampante.
Ma in più,questa volta,in una finestra LOG DEL PROGRAMMA,MI COMPARE IL SEGUENTE ERRORE :
ERROR: command key (0x9adecede,801f0000
Ecco penso che questo messaggio possa indicarci i sintomi del difetto.
Difficilmente mi arrendo,così navigando,ho trovato il programma Strong Flasher 0.2 WALXER @ 2007.
L'ho scricato e lanciato e finalmente ho avuto un qualcosa di più chiaro.
Dopo tutti i settaggi,ho selezioneto il FW originale,ho spuntato la casella "Pulisci con fullfix" e quindi ho cliccato su "Invia FW ".
Dopo qualche secondo,circa 30,ecco comparire il solito fumetto in basso a destra dello schermo che mi avverte dell'errore stampante.
Ma in più,questa volta,in una finestra LOG DEL PROGRAMMA,MI COMPARE IL SEGUENTE ERRORE :
ERROR: command key (0x9adecede,801f0000
Ecco penso che questo messaggio possa indicarci i sintomi del difetto.
Chiedo scusa per la scritta in maiuscolo di "LOG DEL PROGRAMMA,MI COMPARE IL SEGUENTE ERRORE",mi è scappato il tasto del Maiuscolo.
Dalla prima parte che hai postato, leggo che rimane in attesa di trasferimento dati.
Quanto sono lunghi i cavi?
Poi fai una verifica al cavo seriale se è pin to pin, ti sembrerà banale farlo ma non lo è ti assicicuro, falla anche al parallelo controlla se tutti i pin sono collegati. Tantissimi di noi sono incappati in questo incoveniente.
Se ne hai altri a disposizione usa quelli.
Come programmi, per fare gli aggiornamenti, puoi usare sia Loader2000 che EdStrong . Vanno bene entrambi.
ciao e grazie ancora per l'aiuto che stai dandomi.
I cavi son lunghi circa 35 cm ed il controllo del pintopin l'ho gia fatto per ambedue ,e diverse volte anche,temendo sempre,come dici tu, che qualche filo si fosse staccato nel maneggiarlo.
Come già precedentemente affermato,ho costruito e utilizzato l'interfaccia a led proposta da Giobe2000 per la verifica della parallela.
Funziona tutto e vedessi che bei giochini di luce ci sono nei programmi di test.Il circuitino è stato applicato alla fine del cavo parallelo,cioè,ho inserito il cavo nella parallela del PC ed all'altro capo ho collegato la piastrina: tutto OK.
Per quanto concerne poi la seriale,ho un vecchio "THROUBLESHOOTER"che usavo tanti anni fa per fare alcuni test sui PC e mediante tappi ,a 9 e 25 poli,opportunamente ponticellati,facevo una serie di test della seriale,alle diverse velocità di trasmissione.
Funziona ancora e ti giuro che anche la seriale va benissimo,d'altronde la risposta del deco avviene attraverso di questa,mentre l'invio del software /firmware e attraverso la parallela.
Sto anche cercando di procurarmi il CHIP SMD relativo alla parallela da poter sostituire sul deco.
ecco questo è quanto:
attendo comunque altri tuoi suggerimenti per cercare di resuscitare questo Stron(z)g 8100.
saluti
Sei attrezzato abbastanza bene e cavi sono ok. Vedo che ti intendi abbastanza di elettronica, al contrario di me. Una cosa, hai per caso un vecchio Pc che monta W98 o Millennium ? Tranquillo,non serve a me .....
ma a te. Ti dico cosa dovresti fare: installare i programmi per lo strong e provare se ti è possibile, con quel vecchio PC. Ho avuto diverse esperienze in merito, con degli apparecchi strong ostinati a non dialogare. Non ho e non abbiamo capito mai (altri Amici, Maestri espertissimi) il motivo esatto, ma avevamo risolto. Io più di consigliarti secondo le mie esperienze non posso.
Diciamo che me la cavo un pochino.
Ottimo consiglio,a questo non avevo proprio pensato.
Credo che quanto prima,installerò Win98 su un HDD che tengo nel vecchio PC di mio fratello ,abbandonato in garage.
Appena fatto questo,mi rifarò vivo nel 3d e ti farò sapere.
Spero vorrai ancora collaborare per risolvere questo dannato problema.
Grazie ancora e buona domenica.
Ok, usa proprio quel vecchio Pc e vediamo che succede.
Certo che se avrai bisogno di darò una mano.
Grazie mille per la tua disponibilità.
A prest,perchè ora mi occorre un pò di tempo per riallestire il vecchio PC in quanto abbastanza cannibalizzato,ma funzionante.
Saluti
l'errore dice che hai un problema sulla parallela, quindi o porta o cavo