Visualizza la versione completa : Problemi con scheda video
Ciao a tutti,
il mio non è un vero e proprio problema, ma diciamo che è più un fastidioso inconveniete.
Dopo aver installato suse 9.3 la visualizzione dello schermo è impostata su una grandezza di 1024x768 però ho tutto quello che vedo a video allargato in orizzontale.
La stessa situazione ce l'ho per la partizione Window, che ho sempre sullo stesso notebook. Su Win ho anche provato ad installare i relativi driver ma nulla.
Che ne dite? :confused:
Grazie Mille
ruyma
la risoluzione dovrebbe cambiare con il comando da terminale?
xrandr -s 1280x1024
ho provato ma nulla mi rimangono sempre le immagini allargate .... :(
la risoluzione dovrebbe cambiare con il comando da terminale?
puoi fare 1 foto, credo di nn aver capito il problema
Ciao Vanescar,
scusa il ritardo.
Il problema e' che se io faccio una foto tu la vedrai corretta, e' solo la mia visualizzazione che e' allungata.
Ti faccio un esempio : se io visualizzo una mia foto io mi vedro' ingrassato dallo schermo che ha allungato orizzontalmente la foto.
Questo comportamento lo ha con tutto il desktop.
Grazie Mille
ruyma
Ciao,
finalmente ne sono venuto a capo individuando la giusta risoluzione dello schermo. Infatti con 1024x768 mi allarga le immagini.
Solo che non e' finita qui'...
La risoluzione corretta e' 1280x800 solo che quando lancio il comando che mi hai indicato la risoluzione non e' compresa tra quelle in elenco.
Come faccio a forzarlo?? Esiste un altro sistema?
Grazie MIlle
ruyma :elmetto:
no ce nulla da fare per xfree86 in rete consigliano di rimuovere e installare X.org
e' spiegato passo passo....devi stare attento che la procedura e' per debian... ma alla fine i passi sono buoni per tutti guarda qui >
http://www.matteolucarelli.net/joybook/index.htm
(ma e' un portatile ? che marca/modello?)
E' infatti un portatile : Acer Travelmate 2700
quindi potrei provare a disinstallare xfree86 ed installare X.org .............
se va male in che conseguenze potrei imbattermi, mi bastera' rinstallare la suse.
PS. Come faccio da console a dinsinstallare xfree86?
potresti ritrovarti senza server Grafico....ma basta usare il tool dal CD o DVD al posto di reistallare seleziona: "sistema"
.
PS. Come faccio da console a dinsinstallare xfree86?
da yast rimuovi xfree86 e installi x.org
ok provero' cosi'
incrociamo le dita
grazie