PDA

Visualizza la versione completa : Malesia il dopo gara

TR3VOR
05-04-10, 09:39
Alonso "La gara più dura della mia vita"

Piange lo spagnolo della Ferrari (http://it.eurosport.yahoo.com/formula-1/ferrari.html), ma non Felipe Massa (http://it.eurosport.yahoo.com/formula-1/felipe-massa.html) che si piazza al settimo posto e diventa il nuovo leader Mondiale. I due della Red Bull (http://it.eurosport.yahoo.com/f1/teams/120.html) cercano invece di evitare le polemiche, ma d'ora in poi sarà rivalità interna

SEBASTIAN VETTEL (primo posto, Red Bull)
Non sono mai stato tranquillo, anche se la mia partenza è stata ottima e sono riuscito a prendere un po' di margine. Ho sfruttato le possibilità della mia monoposto, ma la pista era molto scivolosa e quindi abbiamo dovuto a spingere sino in fondo. Siamo stati molto corretti io e il mio compagno di squadra. Se Mark fosse stato al mio posto avrebbe fatto lo stesso. Ho cercato di risparmiare un po' gli pneumatici, ma la seconda parte è stata molto lunga. Ho quasi sperato che piovesse, dal caldo che faceva. A posteriori, però, è stata una fortuna che ci sia stato il sole.
MARK WEBBER (secondo posto, Red Bull)
Sapevamo che la strategia conta molto. Il primo settore in questo senso è cruciale e io ho avuto qualche problema all'ingresso della prima curva, subendo il sorpasso. Non sapevo nemmeno se mettermi al centro o stare a destra, avendo paura di toccare Rosberg. Ci hanno detto di stare tranquilli e l'abbiamo fatto. La chimica nel team è fantastica. Lottiamo l'uno contro l'altro ma lo facciamo in modo corretto. Ringrazio la squadra, la macchina è stata eccezionale dopo due gare difficili.
NICO ROSBERG (terzo posto, Mercedes (http://it.eurosport.yahoo.com/formula-1/mercedes-benz.html) GP)
È un risultato fantastico. Purtroppo sono partito male e per colpa mia. Mi sono scivolati un po' gli pneumatici e ho perso tempo. Dal terzo posto sapevo che sarebbe stata dura tenere il passo della Red Bull. Nel primo stint ho faticato con le gomme e quindi devo dire che mi va bene eccome il podio. Devo ringraziare tutto il team e la squadra per il lavoro che ha fatto questo inverno. È un buon passo nella direzione giusta.
LEWIS HAMILTON (sesto posto, McLaren (http://it.eurosport.yahoo.com/formula-1/mclaren.html))
È stato un gran GP. La squadra ha fatto un lavoro eccezionale, se non fossi partito dal ventesimo posto sarei arrivato molto più avanti. La strategia è stata semplicemente perfetta.
FELIPE MASSA (settimo, Ferrari)
È stata una buonissima gara, considerando da dove sono partito. Sarebbe stato difficile anche solo pensare di arrivare settimo. È stata una gara importante, ne abbiamo tante davanti. Però andarsene dalla Malesia con sei punti è positivo. Questa è una gara dove se stai dietro a un'altra macchina rischi molto. Io ero molto più veloce di Button, ma non riuscivo a passarlo perché in rettilineo apriva. È andata bene perché ha fatto un errorino in curva. Il primo posto nel Mondiale? Restiamo con i piedi per terra.
FERNANDO ALONSO (ritirato, Ferrari)
Non sono arrabbiato. Abbiamo avuto subito un problema al cambio durante il primo giro. È stata quindi una gara strana. Meglio esserci ritirati in queste condizioni, quando al massimo avrei preso un ottavo posto. Speravo nella pioggia e quindi siamo rientrati un po' tardi, ma è logico che si debba rischiare in queste condizioni. Abbiamo fatto un regalino alle Red Bull. In Cina dobbiamo lottare per la vittoria. E' stato il GP più duro della mia carriera.

http://d.yimg.com/i//ng/sp/eurosport/20100404/25/7d10c92b6b37cf68d88454696d35a123.jpg

STEFANO DOMENICALI (team principal Ferrari)
E' un peccato per Alonso perché i due piloti hanno fatto una gran gara. Peccato come squadra, perché quella rottura è dolorosa. La gara è stata condizionata dalle qualifiche. Abbiamo preso quello che potevamo prendere. Fatta eccezione per Alonso. Massa è stato grande.
MICHAEL SCHUMACHER (ritirato, Mercedes GP)
Mi sono ritirato perché si è staccato un dado degli pneumatici. Ho guardato la macchina e non c'era più. Credevo che fosse un problema di sospensioni, ma vedendo che era questo non ho potuto nemmeno fare rientro ai box per cambiare la gomma. Peccato perché abbiamo dimostrato di essere cresciuti. Avremmo potuto portare due macchine a punti. E invece niente.

fonte Eurosport

TR3VOR
05-04-10, 09:41
ecco le pagelle secondo eurosport

http://d.yimg.com/i/ng/sp/ap_photo/20100404/all/l4400912.jpg

SEBASTIAN VETTEL (primo posto, Red Bull) 10: sesta vittoria in carriera. In un weekend in cui tutti ne combinano di tutti i colori (nel bene e nel male), lui conferma che la regolarità premia sempre. Certo, poi testimonia anche che la classe non è acqua con un sorpasso micidiale su Webber alla prima curva. Per una volta la Red Bull non lo tradisce. E, adesso, è un serissimo candidato alla vittoria finale.
MARK WEBBER (secondo posto, Red Bull) 5: tutto bene, tranne la prima curva in cui va in tilt sentendo il fiato sul collo di Rosberg e Vettel. Per il resto è perfetto. E viene penalizzato solamente dai box, quando nella sosta tardano a montare una gomma. Il voto è severo. Ma a fine anno ricorderemo quel sorpasso come il momento in cui Vettel ha stabilito le gerarchie di squadra.
NICO ROSBERG (terzo posto, Mercedes GP) 7: parte secondo, chiude terzo. Ma non è affatto una cosa grave se davanti a lui è finito uno come Vettel. Non sbaglia niente e si conferma prima guida della Mercedes GP. Ha 26 punti in più di Michael Schumacher. Non male, eh?
ROBERT KUBICA (quarto posto, Renault) 7: idem come Rosberg. Fa una gara pulita e dimostra che la sua macchina è stata anche un po' troppo sottovalutata. Un pilota che non si discute, si conferma e basta.
ADRIAN SUTIL (quinto posto, Toro Rosso) 8: un capolavoro di weekend. Parte al quarto posto e arriva quinto, ma non ci può fare molto con la macchina che ha. Il voto si giustifica in gran parte con l'impresa del finale. Quando sbarra la strada a un Hamilton nettamente più veloce di lui. E' nata una stella?
LEWIS HAMILTON (sesto posto, McLaren) 9-: il migliore dopo Vettel. Se il GP di Malesia è uno spettacolo di buon livello (anche senza la pioggia vista in Australia), gran parte del merito è sua. Parte 20esimo, ma tocca anche il secondo posto. Passa tutti quelli che può passare tranne Sutil. Otto punti pesanti. E una scorrettezza che avrebbe potuto evitare su Petrov. Quella che gli vale il meno.
FELIPE MASSA (settimo, Ferrari) 6,5: parte 21esimo e con le gomme dure non ha un gran passo. Ma è comunque davanti al compagno di squadra Alonso. L'unico neo è il troppo tempo passato prima di superare Button. Altrimenti forse avrebbe potuto agganciare Hamilton nel finale. Gli arriva vicino e basta.
JENSON BUTTON (ottavo, McLaren) 6: sbaglia completamente la strategia, non la gara. Cambia le gomme troppo presto e si ritrova nel traffico, gettando alle ortiche ogni ipotetica rimonta. Quando si tratta di dare battaglia, però, tiene eccome. Ritarda l'inevitabile, facendo da tappo a un Massa più veloce (tranne che in rettilineo). E sfianca Alonso.
FERNANDO ALONSO (ritirato, Ferrari) 7: lento in avvio, velocissimo quando corre con le gomme dure usurate per ritardare il rientro e nel finale con le morbide. Prova in tutti i modi a passare Button, ma non ci riesce. Anzi, ci lascia anche il motore. Ma ha lottato con i denti, considerando che ha da subito avuto problemi al cambio che gli impedivano di mettere la seconda normalmente. Gli errori erano stati fatti sabato. Così siamo un po' di manica larga.
JAIME ALGERSUARI (nono, Toro Rosso) e NICO HULKENBERG (decimo, Williams) 8 a entrambi: primi punti in carriera per i due giovani che si sono messi in mostra con una straordinaria battaglia nelle retrovie. Alla fine vince lo spagnolo, decisamente più talentuoso. Ma non ce la sentiamo di togliere qualcosa a Hulkeberg. Complimenti.
MICHAEL SCHUMACHER (ritirato, Mercedes GP) sv: dieci giri senza infamia e senza lode sono pochi per dare un voto al pilota che resta comunque la grande delusione di questi primi tre GP stagionali. Questa volta è anche sfortunato. Tutta colpa di un bullone.

TR3VOR
05-04-10, 09:45
La Ferrari già guarda avanti
"Veloci nonostante i guai"

Alonso resta ottimista anche dopo il difficile GP di Sepang: "È stata dura, tra qualifiche sbagliate e un problema alla frizione. Ma non siamo andati male. Peccato per la rottura del motore, ma per fortuna abbiamo perso solo due punti". E Massa, nuovo leader della classifica piloti: "Dobbiamo lavorare ancora molto sulla macchina, di certo però non è un inizio negativo"

SEPANG (Malesia), 4 aprile 2010 – Niente panico. In casa Ferrari non è certo un giorno di festa ma dopo un difficile GP della Malesia concluso con un settimo posto di Massa e un ritiro di Alonso i piloti guardano avanti con fiducia. Tutta una serie di circostanze sfavorevoli e qualche errore di troppo hanno contribuito a un fine settimana da dimenticare in fretta. Però anche oggi si è visto che la velocità della F10 non è malvagia. Più che altro c’è ora da curare l’affidabilità proprio nel giorno in cui gli avversari diretti, le Red Bull, sembrano aver risolto il problema.

eloci nonostante tutto — Ma Alonso è sereno: “Non sono molto preoccupato da loro, sono stati superiori perché noi non eravamo con loro a infastidirli. Se avessimo fatto una qualifica normale con l’asciutto li avremmo certamente messi più in difficoltà, speriamo di farlo in Cina”. Per lo spagnolo anche il guaio al cambio nel giro di allineamento: “Ho guidato tutta la corsa senza frizione. Ogni curva andava in folle e dovevo dare un’accelerata per inserire la marcia, è stata davvero dura guidare così. Però dobbiamo essere orgogliosi di essere stati veloci durante la gara. Se siamo andati così malgrado tutti i problemi penso che potremo vincere nei prossimi GP e essere avanti”. E il motore rotto? “Abbiamo perso un’opportunità ma un ritiro per la rottura di un motore è meglio che accada quando si è in nona posizione che quando si è molto più avanti. Meglio aver perso solo due punti. Investigheremo sul problema”.

http://www.f1grandprix.it/download/foto2010/GP%20Malesia/DOMENICA//Gp%20Malesia%20Sunday%20%2822%29.jpg

massa in testa — Anche Massa è tranquillo. E oltretutto è lui in testa al Mondiale adesso: “Essere in testa conta, non abbiamo fatto un lavoro incredibile in questi primi tre GP, ma comunque un buon lavoro. È sempre positivo vedersi in testa ma è vero che ci sono 16 gare davanti a noi, dobbiamo lavorare per migliorare la macchina, renderla più affidabile, c’è tanto da fare. Ma non possiamo dire che l’inizio è negativo”. La Red Bull preoccupa? “Certo, hanno fatto tutte le pole e oggi primo e secondo. Dobbiamo sempre tenere a mente la forza degli altri perché anche gli altri cresceranno. Io comunque sarò lì a lottare fino alla fine. Oggi abbiamo fatto buoni punti, dobbiamo però tenere i piedi per terra, ogni gara sarà una lotta, si dovrà lavorare ogni giorno per migliorare la macchina. Ci sono tante squadre forti, piloti veloci, tutto è ancora aperto”.

TR3VOR
05-04-10, 09:46
....lavorate a testa bassa
ma l'importante è non chinarsi troppo

Red Bull e McLaren ci sono