PDA

Visualizza la versione completa : USB_to_SERIALE

sbis
12-06-06, 02:03
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, quindi è doveroso salutare tutti e ringraziae per il contributo che date alla comunità.

Ho intenzione di aggiornare il firmware del mio decoder. è un GB philips.sotto c'è scritto DSX 7071/28E, presuppongo sia il 6072.

Il problema è che dovrei collegare il decoder al pc con il cavo seriale, ma il mio notebook, non ha una porta seriale ad hoc, quindi sono costretto a comprare un convertitore usb/seriale ed usare questo.
Vorrei chiedervi se ciò è un problema, qualcuno di voi lo ha già fatto?

Inoltre usando DecLnk ad un certo punto devo specificare la porta COM di comunicazione, se è la 1 o la 2. Nel mio caso cosa dovrei fare?

grazie da Beppe

CASAPICCOLA2
12-06-06, 02:48
CIAO, se hai una porta parallelo puoi cimentarti nella costruzione del jtag,
il cambio firmer te lo fa in 3 minuti.
Se usi seriale ci mette 2ore , non ho mai testato con convertitore

ciao

sbis
12-06-06, 10:00
ok, vedrò di imparare, sono alle prime esperienze :clapping:

grazie per la risposta velocissima

ciao

gaudio
12-06-06, 12:31
Per la mia esperienza il convertitore usb/seriale per chi ha un notebook senza cavo seriale non funziona.
ciao.

sbis
12-06-06, 14:47
ciao,
ho letto qualcosa sul Jtag, ma ho visto che bisogna intervenire sull'hardware, e poichè non sono molto esperto, credo sia più logico usare l'Os-link.

Ne vendono molti su internet e su ebay, mediamente intorno ai 35,00 €.
Le mie domande sono:
1. Quale versione comprare?
2. Sono tutti uguali?
3. Ho windows xp, quale software mi consigliate di usare?
4. Il cavo COSLINK è necessario, o posso farne anche a meno?

grazie

Fabiettozzo
12-06-06, 15:55
1. Quale versione comprare?
ce ne sono due "famosi": h2detoo e pgete. Prendi il primo.

2. Sono tutti uguali?
Cambiano i software

3. Ho windows xp, quale software mi consigliate di usare?
oslink 4.00c o 1.5c (con procedura per registrare il driver)

4. Il cavo COSLINK è necessario, o posso farne anche a meno?
Cos'è COSLINK? Se è quello che va sul decoder con la spina a forchetta serve per forza, se è quello su porta parallela serve pure.

Il convertitore USB seriale dovrebbe andare, ci sono problemi quando invii la lista canali con MES o mediacom, ma c'è una versione apposta da usare.

satman54
15-06-06, 23:17
Salve a tutti,
il mio ormai sorpassato notebook Toshiba Satellite con Windows 98ME e adattatore USB-RS232 funziona benissimo con i Deco attraverso la seriale.Per il Philips senz'osso occorrono quasi otto ore per l'intero up-grade del firmware.Compralo pure,ora costa veramente poco .:emoticons