DishPointer Per Puntare La Parabola OnLine



Il sito web DishPointer mette a disposizione un interessante servizio gratuito online, Satellite Finder, che consente di cercare con esattezza il satellite sul quale si intende puntare la parabola.
Satellite Finder per il suo funzionamento si appoggia a Google Maps in modo tale da identificare con precisione la propria abitazione o luogo nel quale si vuole installare l’ antenna parabolica
Successivamente si dovrà poi indicare il satellite da puntare; ce ne sono tanti fra i quali non mancano: HotBird, Astra, Eutelsat, Thor, Sirius, Intelsat, Eurobird, Skynet, Cosmos e altri ancora.

1. Indirizzo residenza (Riquadro verde): in quest’ area occorre digitare nel seguente ordine la città e l’ indirizzo della propria abitazione (o altro luogo dove installare la parabola) seguito dal numero civico, quindi confermare cliccando il pulsante Go!.
In automatico e subito dopo, Google Maps visualizzerà dall’ alto e si posizionerà sopra l’ indirizzo appena indicato.

2. Satellite (Riquadro blu): in quest’ area espandere la lista dei satelliti e selezionare quello di proprio interesse.

3. Informazioni satellite (Riquadro rosso): subito dopo aver indicato il satellite sul quale puntare la parabola, verrà visualizzato la finestra evidenziata dal riquadro rosso che riporta le informazioni utili e necessarie per puntare al meglio la parabola.

Nell’ area evidenziata dal riquadro giallo, per ogni satellite viene visualizzato il punto cardinale (la direzione) nella quale disporre la parabola, nella figura in esempio per il satellite Hot Bird la direzione è 13.0E ovvero 13 gradi a Est
Sempre in questa piccola finestra, da tenere conto anche della voce Elevation, che indica di quanti gradi si deve inclinare la parabola per metterla in linea con il satellite; in questo esempio per Hot Bird è 41.6° ovvero 41.6 gradi.
Ottenute le due informazioni principali, Punto cardinale ed Elevazione, si è già stabilito come puntare il satellite con la parabola, in questo caso per trovare HotBird si dovrà inclinare la parabola di 41.6 gradi a 13 gradi a Est.
La traiettoria di puntamento della parabola viene anche indicata dal cursore verde visualizzato nella mappa in corrispondenza della propria abitazione o altro luogo indicato.
Il quadratino evidenziato dal riquadro fucsia, sé spuntato consente di identificare eventuali ostacoli che potrebbero influire in negativo con il puntamento della parabola verso il satellite.
Ancora subito sotto la mappa, viene visualizzato il riassunto di tutte le informazioni relative al satellite selezionato in corrispondenza della località (abitazione) indicata.
Un ottimo servizio gratuito per puntare al meglio la parabola sui satelliti.

N.B. I punti cardinali su questo servizio vengono visualizzati in inglese: Nord con la N, Sud con la S, Est con la E e Ovest con la W.

Questo è il sito ----> http://www.dishpointer.com